Contagion è uno dei film più visti in streaming su iTunes: merito del coronavirus

Il film, diretto da Steven Soderbergh nel 2011, rientra nella Top 10 di iTunes "grazie" a quello che sta accadendo in Cina

Il numero delle vittime del coronavirus, l'infezione polmonare proveniente dalla città cinese di Wuhan, è salito a 106. La psicosi di massa su imminenti epidemie catastrofiche è alimentata in ogni modo dai media occidentali e l'ennesima dimostrazione arriva dalla classifica dei film più visti della settimana su iTunes: nella Top 10, a dieci anni dalla sua uscita, è infatti entrato Contagion di Steven Soderbergh. La trama del film è incredibilmente simile a quello che è successo nella città infestata di Wuhan e che rimbalza distorto tra televisioni, giornali e web. 

Contagion, streaming spopola su iTunes

Nel film, Gwyneth Paltrow è una donna di ritorno a Minneapolis dopo un viaggio di lavoro ad Hong Kong. Arrivata a casa, presenta strani sintomi, da tosse e febbre alta ad attacchi ischemici. Pensa sia il jet lag e invece è un virus che la uccide in 48 ore. 

La catena si espande a Chicago, Londra, Parigi e Tokyo, mentre tre dottoresse (Kate Winslet, Marion Cotillard e Jennifer Ehle) lavorano senza sosta per sintetizzare il vaccino e un blogger (Jude Law) diffonde la psicosi della pandemia. 

Negli Stati Uniti, il thriller è balzato all'improvviso in decima posizione nella classifica di iTunes, dominata dai film favoriti agli Oscar come Joker (al primo posto), C'era una volta a... Hollywood (al terzo) e Parasite (al quarto). È un'impresa rara che sicuramente deve la sua ascesa all'attuale epidemia di coronavirus in Cina.

iTunes, film sui virus spopolano

Il virus di Contagion, come ha spiegato lo sceneggiatore Scott Z. Burns, è proprio quello mediatico: i mezzi d'informazione, che sbandierano un "allarme", possono essere più pericolosi di un'epidemia.

Le ricerche su Google relative alla disponibilità di Contagion in streaming hanno iniziato a registrare un picco la scorsa settimana. E il film di Soderbergh non è neanche l'unico ad essere rientrato di prepotenza nella classifica di iTunes: alla posizione numero 86 della Top 100 figura Virus letale, thriller di Wolfgang Petersen con Dustin Hoffman, Rene Russo e Morgan Freeman alle prese con un virus sconosciuto che sta decimando un paese africano. 

Foto: Warner Bros.