Contratto di noleggio a medio termine: cos’è e come funziona

I contratti di noleggio auto si suddividono principalmente in due categorie: a breve ed a lungo termine, a seconda della durata.

Tuttavia, esiste anche una terza opzione, ovvero il noleggio a medio termine. Si tratta di un servizio rivolto principalmente a chi non può disporre della propria vettura per circa un mese (ad esempio per guasti o perché si trova lontano dalla propria abitazione), ma è una scelta giusta anche per provare e comprendere appieno il funzionamento del noleggio prima di prendere un impegno a lungo termine.

Che cosa è il noleggio mensile auto?

Dopo aver brevemente anticipato quando conviene noleggiare un'auto per un mese, è necessario specificare cos’è il contratto di noleggio e come funziona. In estrema sintesi, si tratta di un accordo tra un automobilista e una compagnia di noleggio che permette di disporre temporaneamente di una vettura (in questo caso per un mese).

Si tratta, però, di una soluzione flessibile, poiché il contratto può essere rinnovato di mese in mese, a seconda delle esigenze dell’automobilista, fino a un anno. Per il resto, il contratto di noleggio auto a medio termine non si differenzia molto da quello a breve termine.

Anche in questo caso, infatti, nel canone da pagare non è inclusa solo la vettura scelta ma anche una serie di servizi utili per circolare in tranquillità, come ad esempio: assicurazione responsabilità civile, polizza kasko, copertura furto e incendio, assistenza stradale in tutta Italia, oneri burocratici correlati alla vettura e interventi di manutenzione.

Inoltre, proprio come nel noleggio a breve termine, anche in quello a medio termine l’auto è in pronta consegna (oppure disponibile in pochi giorni) e in genere non vi è un limite di chilometraggio percorribile nel periodo del contratto.

Per chi è adatto il noleggio a medio termine

Come già accennato, questa formula contrattuale si rivolge a chi ha esigenze di mobilità temporanee. In genere risulta essere molto comodo per le aziende oppure i professionisti che hanno bisogno di veicoli per svolgere lavori stagionali. Ciò non significa, però, che questo contratto non possa essere utile anche ai privati. Infatti, anche questi possono trovarsi nella situazione di avere bisogno di un’auto solo per qualche settimana. Si pensi, ad esempio, a chi ha intenzione di fare una vacanza lunga in auto ma non ha a disposizione una vettura comoda e performante, oppure a chi non sa per quanto tempo avrà bisogno del veicolo e preferisce stipulare più contratti di noleggio anziché obbligarsi con un unico contratto di noleggio a lungo termine.

Le forme di pagamento

Uno delle caratteristiche più interessanti di questo sistema è proprio il pagamento. Tale contratto, infatti, garantisce la possibilità di poter optare su forme di pagamento flessibili, le quali non impongono controlli eccessivi. È possibile, infatti, saldare il canone mensile con la propria carta di credito oppure mediante addebito diretto sul proprio conto corrente. Tra l’altro, nel contratto di noleggio a medio termine non è previsto il versamento di nessun’anticipo, così come accade anche per il contratto di noleggio a lungo termine.

In realtà però qualche differenza tra i due tipi di contratto esiste. Nel noleggio a lungo termine, infatti, l’anticipo non è mai obbligatorio, ma è solo eventuale in quanto serve a far abbassare l’ammontare delle rate durante la durata del contratto. Viceversa, il contratto di noleggio a medio termine non prevede nessuna forma di anticipo (nemmeno eventuale).