Controllo genitori, come impostare il parental control su Amazon Prime Video

Impostare il parental control su Amazon Prime video richiede solo pochi minuti. Dobbiamo solo impostare un PIN e fare qualche scelta

Se in casa con noi ci sono bambini o adolescenti, impostare il parental control è fondamentale per evitare che possano vedere programmi non adatti a loro. Il parental control, o controllo genitori, è così importante che anche in TV ci viene ricordato spesso di impostarlo sul nostro ricevitore digitale terrestre o satellitare.

Questa precauzione è importantissima, ma non basta. Il parental control della nostra TV o del decoder infatti agisce solo sul sintonizzatore, mentre le App (nel caso delle smart TV) o gli ingressi audio e video (nel caso di dispositivi collegati) non sono monitorati. Di fatto, non sarebbe tecnicamente possibile.

Parental Control su Amazon Prive Video, controllo rapido e completo

Per fortuna impostare il controllo genitori su Amazon Prime Video è una passeggiata, sia da dispositivo mobile sia da browser. E ci sono anche alcuni vantaggi aggiuntivi. Infatti, da ogni postazione possiamo controllare tutti i dispositivi collegati e inoltre possiamo applicare alcune restrizioni anche al sito di Amazon, per impedire che i più giovani incappino in prodotti non adatti durante lo shopping. Ecco come fare.

Come impostare il parental Control su Prime Video da Browser

Come prima cosa colleghiamoci al sito di Amazon Prime Video e, se necessario, accediamo con il nostro account Amazon. In alto a destra troviamo l'icona di una persona, che ci permette di aprire un menu. Selezioniamo Account e impostazioni.

Nella schermata che si apre, tra le voci troviamo Parental control. Apriamo questa sezione. Attenzione: purtroppo questo passaggio non è chiarissimo, ma se i cinque quadrati in corrispondenza di PIN Prime Video sono vuoti, significa che dobbiamo inserire un pin di cinque cifre, che sarà usato per sbloccare i contenuti. Possiamo inventarcelo, ma ricordiamocelo e appuntiamolo in un posto sicuro. Si può cambiare, ma se non ce lo ricordiamo la procedura è un po' più laboriosa. 

Una vola scelto un PIN facciamo clic su Salva.

La schermata si ricaricherà, questa volta mostrando i controlli aggiuntivi. Nella sezione limitazioni di accesso possiamo decidere l'età massima consigliata dei contenuti che tutti potranno vedere. Per esempio, se blocchiamo giovani adulti e adulti, significa che tutti i contenuti fino all'età consigliata di tredici anni compresi saranno visibili senza dover inserire il PIN.

Scorrendo fino in fondo la pagina, troviamo una funzione ancora più interessante. In pratica la voce applica le limitazioni di accesso a ci permette di decidere quali dispositivi hanno il blocco genitori attivo e quali no.

Come impostare il parental control su Prime Video da mobile

Il meccanismo è molto simile a livello di funzionamento, ma i menu sono leggermente diversi. Ecco come fare

Per accedere al menu dalla App di Amazon Prime Video, dobbiamo usare il menu in alto a sinistra. Si tratta del classico "menu a tre righe". Qui non troveremo "account e impostazioni", ma Impostazioni.

Aprendo questo menu avremo accesso a diverse voci, fra cui Parental control. 

Qui possiamo inserire o modificare il PIN, oppure aprire le limitazioni di accesso. La voce Classificazione per fascia d'età Amazon ci porta invece a una comoda guida che ci spiega come vengono classificati i contenuti.

La schermata delle limitazioni di accesso è diversa nell'aspetto da quella della versione Desktop, ma funziona esattamente allo stesso modo e ci permette di scegliere la fascia di età e gestire i dispositivi.