Cosa guardare su Twitch? Una guida per chi vuole esplorare la piattaforma

Abbiamo sentito parlare di Twitch ma non sappiamo cosa guardare? Ecco alcuni canali per capire meglio la piattaforma

Twitch o meglio Twitch.tv è una delle tante piattaforme misteriose che di tanto in tanto vengono citate su Internet e negli altri social network. Ma se non siamo videogiocatori o non siamo ultra appassionati di Internet, Twitch è un po' una specie di mondo misterioso, che segue regole sue. Alcune sono simili a quelle del resto della rete, altre sono molto diverse. Solo una cosa è certa: come su molte altre piattaforme, appassionati e teenager ci vivono, mentre per tutti gli altri le cose possono essere più complicate.

Cosa si guarda su Twitch? Alcuni consigli per capire la piattaforma

Ammettiamolo, Twitch non è esattamente una piattaforma amichevole per i nuovi utenti. O meglio, il sito e le App sono ottime e dal punto di vista "tecnico" tutto corre liscio. Ma si tratta pur sempre di un social network, e come tutti i siti di questo tipo risponde a regole proprie. Aggiungiamo che, come altri giganti (come per esempio Reddit) in Italia è diffuso leggermente meno rispetto ad altri paesi, il che rende le meccaniche ancora più incomprensibili. Quindi, il nuovo utente rischia di finire come Vincent Vega nel celebre meme.

Per evitare di fare questa fine, l'ideale è iniziare a guardare qualche canale, e capire i meccanismi della piattaforma. Ecco quindi una guida alle cose più interessanti che si possono trovare su Twitch.

Cosa possiamo trovare su Twitch? Ecco alcuni canali famosi o interessanti

Streamer e giocatori professionisti: Ninja

Ninja al momento è lo streamer più famoso, con più di cinque milioni di follower. Cifre che farebbero invidia su una piattaforma "popolare" come YouTube, ma che in una nicchia come Twitch sono impressionanti. 


L'esistenza stessa di Ninja sembra essere pensata per far venire il mal di testa agli adulti, in particolare ai genitori impegnati a spiegare ai loro ragazzi che i videogiochi non li porteranno da nessuna parte. Ninja è un giocatore professionista di Fortnite. Dove per "professionista" si intende che ha gà accumulato più di 160 mila dollari di premi. Senza contare i ricavi del suo canale Twitch. Per dare un'idea della fama, a marzo ha fatto una trasmissione con il rapper Drake e in quell'occasione hanno "rotto" la piattaforma segnando il recordi di visualizzazioni. 
In ogni caso, i pro player sono fra gli streamer più attivi, e costituiscono lo zoccolo duro della piattaforma.

Il canale Twitch di Ninja

Speedrun, maratone e attività specifiche: Darbian

Nel corso degli anni, il mondo dei videogiochi ha creato una quantità impressionante di attività incredibilmente specifiche. Una delle più affascinanti, anche per chi non frequenta assiduamente il mondo dei videogame è quella chiamata speedrun. In parole povere si prende un videogioco (generalmente vintage, ma non è una regola) e lo si finisce nel più breve tempo possibile. Esistono anche veri record del mondo, per i titoli più giocati. Per esempio, il record del mondo di speedrun per Super mario bros è di quattro minuti e cinquantacinque secondi
Sul lato opposto dello spettro ci sono le maratone, il cui scopo è quello di completare giochi moderni (e tipicamente molto lunghi) in una sola sessione. 
Il twitcher Darbian è famoso soprattutto per le speedrun, ma fa anche maratone. Ecco perché è un buon canale per avvicinarsi alle "discipline" più particolari del mondo dei videogiochi.

Il canale Twitch di Darbian

I canali delle aziende: Riot Games

Per una piattaforma che "vive" soprattutto intorno ai videogiochi, la presenza dei colossi come Riot Games è un vero toccasana. Oltre a essere un publisher di videogiochi, l'azienda è anche un punto di riferimento per gli eSports, ovvero i videogiochi agonistici.
L'intuizione geniale di Riot Games, oltre a quella di aver prodotto uno dei videogiochi più interessanti della scena, League of Legends, è stata quella di trattare gli eventi a tema videoludico come eventi sportivi. Se guardiamo la registrazione di un torneo maggiore troveremo interviste, backstage, schede dei giocatori più forti, presentatori e così via. Insomma, hanno trasformato i tornei di videogame in avvenimenti che non hanno nulla da invidiare, per esempio, a quelli di uno sport come il baseball. Con centinaia di migliaia di dollari in palio.

Il canale Twitch di Riot Games

Canali che non parlano di videogiochi

Che Internet sia il regno della contaminazione non è un mistero, Quindi non dovrebbe stupirci che su una piattaforma game oriented come Twitch prolifichino anche i canali non dedicati al gioco. Esiste anche un "tag" apposito: Non ludico. Per esempio, possiamo trovare una sezione dedicata alla cucina e una dove si raccolgono i canali di scienza e tecnologia. Il mood è sempre molto vicino al mondo gaming, quindi non aspettiamoci di trovare qualcuno che ci spiega come cucinare la cassoeula milanese, ma è comunque un modo interessante per capire le meccaniche della piattaforma.

Canali italiani su Twitch

Infine, una volta capito il "mondo" di Twitch, possiamo dare un'occhiata al panorama italiano. Per la verità i numeri sono ancora in generale modesti rispetto ai milioni di follower delle piattaforme principali. ma se vogliamo vedere cosa offre la nostra penisola a questo curioso ambiente, possiamo spostarci sulla sezione Sfoglia di Twitch e da qui aggiungere il filtro italiano, che mostra solo canali e contenuti nella nostra lingua.

Fonte foto copertina: twitch.tv