Criptovalute: perché tanto entusiasmo attorno a Cardano?

Sentiamo spesso parlare di Blockchain, di di criptovalute e di tutto quello che ruota attorno a questo mondo affascinante che può sembrare davvero complicato, soprattutto all’inizio

In realtà sarebbe buono iniziare a conoscere meglio il funzionamento di quello che sta diventando un settore sempre più in espansione e che avrà un ruolo sempre più importante nelle nostre vite.

Alcuni hanno di fatto paragonato l’avvento della Blockchain a quello di internet, sottolineando il valore rivoluzionario di questa tecnologia.

I vantaggi legati all’utilizzo delle criptovalute sono diversi. Innanzitutto si basano su un sistema di controllo distribuito in cui ogni transazione viene seguita e può essere controllata da tutti. Le transazioni avvengono a prezzi molto più bassi rispetto alle monete centralizzate. Le transazioni possono avvenire inoltre nell’anonimato, preservando così la privacy di chi deve effettuarla.

Bitcoin è stata la prima criptovaluta a presentarsi sul mercato e, ad oggi, rimane quella più utilizzata in assoluto. Coloro che sono alla ricerca di altre valute digitali su cui investire per ottenere un profitto si interessano anche delle numerose alternative. Cardano è una di queste e, a detta degli esperti, rappresenta una delle opportunità di investimento più interessanti per il futuro. Ma che cos’è  Cardano?

Cosa contraddistingue Cardano?

Cardano è la piattaforma Blockchain, mentre la valuta nativa è ADA Cardano. Il suo valore è passato da 9 centesimi ad un massimo di 1,5 dollari. Ad oggi il suo valore si aggira attorno ad 1,20 dollari.

E’ una blockchain di terza generazione, a differenza di Bitcoin e di Etherium, rispettivamente di prima e di seconda generazione.

Se infatti Bitcoin viene considerato l’oro delle monete digitali, un sorta di bene di rifugio contro l’inflazione, è anche vero che “estrarre” queste monete richiede una gran quantità di tempo e di energia, problema risolto dalle tecnologie più moderne.

Sono in realtà tante le motivazioni che stanno alla base della sempre più crescente fiducia che si sta manifestando nei confronti di Cardano. Solitamente i governi tendono a guardare con diffidenza gli scambi che avvengono con le criptovalute, a causa del fatto che le transazioni non sono rintracciabili. Cardano, invece, offre la possibilità, e non l’obbligo di aggiungere dei metadati alle transazioni, consentendo così di ovviare a questo problema. Questa sostanziale differenza la propone come principale valuta digitale verso cui le istituzioni governative possono guardare con maggiore fiducia ed a cui possono affidare una grande credibilità.

La sostenibilità è un altro punto a favore di Cardano, che è riuscita fino a questo punto a mettere su un tesoretto di ben mezzo miliardo di dollari, che vengono investiti in nuove tecnologie e nell’applicazione di protocolli di ultima generazione.

Una delle più grandi innovazioni che a breve entreranno a far parte della piattaforma di Cardano riguarda la possibilità di aggiungere degli smart contract ad un prezzo per transazione molto più basso rispetto a quello che gli sviluppatori sono costretti a pagare, ad esempio, con Etherium.

Naturalmente, prima di investire in criptovalute, è essenziale conoscere a fondo i meccanismi che regolano il funzionamento e l’andamento di questo mercato a parte, per non rischiare di perdere grosse quantità di denaro.