Mark Hamill spegne 66 candeline: 5 curiosità sull'attore, il Luke Skywalker di Star Wars

L'attore rimarrà nella storia del cinema per aver interpretato il cavaliere jedi nella saga di Guerre Stellari

Luke Skywalker è il personaggio che lo ha fatto conoscere al grande pubblico internazionale: impossibile pensare a Mark Hamill, l'attore che oggi compie 66 anni, senza il cavaliere jedi di Star Wars. Eppure Hamill, grande amico di Carrie Fisher (che nella saga è la celebre principessa Leila, sua sorella), scomparsa nel dicembre del 2016, ne avrebbe di cose da dire sul proprio conto. Ecco le 5 curiosità sull'attore.

Mark Hamill: curiosità sull'attore che interpreta Luke Skywalker

1- Nonostante a cavallo tra gli anni '70 e '80 Guerre Stellari abbia avuto un successo straordinario, l'attore Mark Hamill - protagonista con Harrison Ford e Carrie Fisher - ha avuto la sua stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame solo nel giugno del 2017. Una lunghissima attesa per l'attore, felicissimo del riconoscimento. 

2- In un mondo hollywoodiano in cui le relazioni stentano a durare, l'attore di Star Wars è invece felicemente sposato con la stessa donna da quasi quarant'anni (il matrimonio risale al 1978). La moglie si chiama Marilou York e i due hanno tre figli: Nathan, Griffin e Chelsea Elizabeth. Hamill è anche già nonno, dal 2016. .

3- Non ha più voluto rivedere la trilogia: Mark Hamill ha visto i tre film originali solo quando uscirono nelle sale, scegliendo di non farlo più. E sui prequel una volta ha detto: "Noi eravamo come una garage band. I prequel un’orchestra filarmonica”.

4- Mark Hamill è riuscito nell'impresa di non raccontare mai il segreto dei segreti di Star Wars, ossia la paternità di Darth Vader nei confronti di Skywalker, Non solo non lo ha svelato a nessun membro della sua famiglia, ma nemmeno ai colleghi sul set. Questo ha raccontato l'attore. "Irvin Kershner mi prese in disparte per dirmi ‘Senti questa cosa la so io, la sa George Lucas e tu sei la terza persona che ne viene a conoscenza. Se qualcuno la viene a sapere sapremo che sei stato tu’ quindi ero terrorizzato al pensiero di mandare tutto all’aria", ha confermato l'attore. "Quando abbiamo fatto lo screening, Harrison si volta e mi dice ‘Non lo sapevo! Perché ca**o non me lo hai detto?’

5 - Hamill è il doppiatore del Joker nelle serie animate e nei videogiochi DC Comics. “Non pensavo che avrebbero preso quello che aveva interpretato Luke Skywalker", aveva detto a tal proposito l'attore. 

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=It_olylT42I