Tutto su Zoe Saldana: curiosità, cinema e vita privata

Negli anni è diventata una delle attrici più apprezzate al cinema. Tutte le curiosità su Zoe Saldana: dal cinema alla vita privata

Zoe Saldana, nata a Passaic (New Jersey) il 19 giugno 1978, è un'attrice statunitense. Cresciuta nel Queens di New York, parla spagnolo e inglese e all'età di nove anni perde suo padre in un incidente stradale. Così, insieme alla madre e alle sorelle, si trasferisce nella Repubblica Dominicana, dove studia balletto. Poco dopo ritorna negli Stati Uniti e inizia a studiare recitazione, ma per riuscire a mantenersi da sola lavora come cassiera al Burger King.

Zoe Saldana al cinema

La sua carriera cinematografica comincia nel 2000 con la pellicola Il ritmo del successo. Qui interpreta una giovane studentessa di danza che vuole affermarsi nel mondo dei ballerini professionisti. Successivamente prende parte a La maledizione della prima luna, nel quale veste i panni di Anamaria, una piratessa residente nei Caraibi e proprietaria della Jolly Mon, una scialuppa che le fu rubata da Jack Sparrow. Anamaria viene arruolata nella sua ciurma a Tortuga, durante il tentativo di salvare Elizabeth Swann dai pirati della Perla Nera.

La ritroviamo nel 2004 al fianco di Tom Hanks in The Terminal di Steven Spielberg, incentrato su Viktor Navorski. L'uomo, sbarcato all'aeroporto JFK di New York, si presenta ai controlli con un passaporto rilasciato da un governo fantasma. Per questo motivo gli viene invalidato il documento e vietata l'uscita dalla struttura. Dopo aver recitato in Avatar nel ruolo di Na'vi Neytiri, partecipa a ben due progetti dedicati alla saga di Star Trek (Star Trek (2009) e Into Darkness - Star Trek (2013) di J.J. Abrams), dove ricopre le vesti di Nyota Uhura.

Zoe Saldana in Star Trek e altre curiosità

Quest'ultima si unisce all'equipaggio della USS Enterprise nel 2266, col grado di tenente e in qualità di ufficiale delle comunicazioni sotto il comando del capitano James T. Kirk. L’abbiamo ammirata ancora una volta nei panni di Uhura in Star Trek Beyond, che racconta di un nuovo viaggio affrontato dall'equipaggio: la Enterprise esplora gli angoli più remoti dello spazio sconosciuto, dove lo attende un nuovo nemico misterioso, il quale metterà a rischio loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta.

Ultimamente abbiamo visto l'attrice nella pellicola Guardiani della Galassia. Gamora, il personaggio da lei interpretato, è una donna "letale ed enigmatica" che si allea con l'esploratore spaziale Peter Quill. L’attrice ha impersonato anche il ruolo di madre in Teneramente folle e ultimamente è stata tra i protagonisti di Guardiani della Galassia 2. È stata fidanzata per sei anni con l'attore Keith Britton e - in seguito - nel giugno del 2013 ha sposato in gran segreto l'artista italiano Marco Perego. Poco tempo dopo la coppia ha annunciato di aspettare due gemelli, nati nel 2014 a Los Angeles: Cy Aridio e Bowie Ezio.

Che dire? Una carriera ben avviata quella di Zoe Saldana, la quale - con la sua bravura e bellezza - sta conquistando tutta Hollywood e non solo.