Blade Runner 2049, sequel di uno dei migliori cult movie di fantascienza, è finalmente pronto per sbarcare sul grande schermo internazionale.
Giovedì 5 ottobre uscirà al cinema l’attesissimo Blade Runer 2049, secondo episodio di uno dei film di fantascienza più famosi di sempre: Blade Runner, datato 1982 e realizzato dal grande Ridley Scott. Era dai primi anni del 2000 che si vociferava di un secondo capitolo del film ispirato ai racconti di Philip K. Dick: ora questo sogno si è trasformato finalmente in realtà.
Blade Runner 2049: squadra che vince non si cambia
Nonostante Ridley Scott abbia accarezzato spesso l’idea di un secondo episodio di Blade Runner, non è stato lui a dirigere Blade Runner 2049, limitandosi, invece, a svolgere il ruolo di produttore. Chiamato al duro compito della regia è invece Denis Villeneuve, talentuoso regista che sta collezionando un successo dietro l’altro. A parte questo cambiamento, sembra che niente sia mutato nella squadra dei collaboratori storici. A sceneggiare Blade Runner 2049 c’è infatti lo stesso Hampton Fancher, che ha aveva già firmato lo script nel 1982. Infine, non poteva mancare il grande Harrison Ford che, 30 anni dopo la sua prima interpretazione, torna nel ruolo del cacciatore di replicanti.
I nuovi arrivi
Nel cast di questo nuovo attesissimo sequel spiccano poi i nomi dei grandi Jared Leto e Ryan Gosling, nuovi personaggi del racconto di fantascienza. Ricordiamo che il primo episodio di Blade Runner ha segnato la nascita del genere cyber punk, al quale ha poi attinto tutto il cinema di fantascienza postumo. Una bella responsabilità per Denis Villeneuve, che così ha dovuto confrontarsi con un film ormai considerato un cult.
Sarà riuscito a non deludere le aspettative? Blade Runner 2049 è un degno erede del suo predecessore? Non resta che correre a vederlo in sala, a partire da giovedì 5 ottobre. Una bella occasione per chi, nel 1982 si è innamorato di un film ancora oggi difficile da dimenticare: Blade Runner.
Fonte foto copertina: facebook.com/BladeRunnerIT/