35 anni senza Grace Kelly, la musa di Hitchcock che lasciò Hollywood per sposare un principe

Il 14 settembre del 1982, nel Principato di Monaco, il tragico incidente che costò la vità alla grande attrice e moglie di Ranieri III

"Ghiaccio bollente": è la definizione che il grande Alfred Hitchcock scelse per la compianta Grace Kelly. La diva di Hollywood, la cui morte il 14 settembre del 1982 gettò tutti nello sconforto, era la musa del regista ma alla carriera aveva preferito l'amore. Quello per Ranieri III di Monaco, che la rese principessa e madre di tre figli, Alberto, Carolina e Stephanie. Una bellezza d'altri tempi e una lunga serie di interpretazioni, alcune rimaste scolpite nella storia del cinema. Da “Mezzogiorno di fuoco” (1952), a “Ragazza di campagna” (1954) e poi i film di Hitchcock  “Il delitto perfetto” (1954), “La finestra sul cortile” (1954), “Caccia al ladro” (1955). Grace Kelly sfiorò l'Oscar con “Mezzogiorno di fuoco”, aggiudicandoselo per “La ragazza di campagna”.

Grace Kelly, il film sulla principessa

L'attrice, però, è conosciuta anche per la sua vita privata: nel 1956 sposò l'amato Ranieri di Monaco in una cornice principesca. I due si erano conosciuti l'anno prima, nel 1955, nel corso del Festival di Cannes. E così Grace, già ricca di famiglia ma non di sangue blu, divenne principessa. La sua eleganza, il suo stile, il suo fascino la resero un'icona quasi inimitabile.

Sulla principessa venner realizzato il film "Grace di Monaco", diretto dal regista e sceneggiatore francese Olivier Dahan. Nei panni della Kelly si è calata Nicole Kidman: il film parte dal 1956, l'anno in cui la diva lascio il cinema per sposare Ranieri di Monaco. Il film è stato il film d'apertura del Festival di Cannes 2014 dove venne presentato fuori concorso.

Grace Kelly, la morte tragica in un incidente stradale

Grace Kelly morì il 14 settembre del 1982 a causa di un incidente stradale avvenuto il giorno prima, mentre era con la sua auto in compagnia della figlia Stephanie, che si salvò. All'altezza di un tornante nella strada che dalla villa di Roc Agel l'avrebbe riportata a Monaco, la principessa perse il controllo dell'auto (si era anche ipotizzato un ictus pochi istanti prima, cosa che spiegherebbe l'assenza di frenata) e la sua Rover finì in una scarpata. In quel periodo la Kelly era tornata a recitare: nonostante del film fosse già stata girata un'ora, il marito distrutto dal dolore non volle che la pellicola fosse mai distribuita. 

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/alwaysgracekelly/