Daniele Bartocci, giovane eccellenza del food in TV: "Tech, sostenibilità e gourmet..."

Una giovane eccellenza italiana entrata di diritto nei migliori professionisti del Food&Beverage e non solo.

Talento estremamente versatile: giornalista di livello, professionista pluripremiato del mondo food e volto televisivo del programma King of Pizza sul circuito Sky. Definire Daniele Bartocci con un termine unico è assolutamente impossibile. Una giovane mente che non si è mai posta limiti, ricevendo con merito nel mese di ottobre il prestigioso premio Food&Travel Italia Awards 2022, riconoscimento d’eccellenza riservato ai migliori protagonisti del settore. Proprio oggi pomeriggio abbiamo raggiunto al telefono il giovane Daniele Bartocci per conoscere i segreti della sua determinazione e della sua leadership, che lo rendono oggi uno dei più ambiti e vincenti player del panorama italiano.

Daniele Bartocci, chi è: vita privata e segreti del precoce re del food

“Mi fa davvero piacere tutto questo interesse che si è creato intorno al sottoscritto dopo il premio Food&Travel Italia Awards 2022 ricevuto nell’evento molto sentito che si è svolto in Puglia. Una splendida cornice e una bella emozione ritirare il premio davanti a una platea ricchissima formata da star della tv e dello spettacolo, su tutti Tommaso Foglia di Bake Off Italia e Cake Star, lo chef stellato Moreno Cedroni e il manager della ristorazione Alessandro Pipero del programma Primo Appuntamento su Real Time. Non posso che ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto crescere umanamente e professionalmente in questi anni densi di sacrificio”. Daniele Bartocci, comunicatore e giornalista tra i più seguiti e premiati d’Italia, oggi nel management di una importante realtà alimentare in chiave sviluppo progetti, è da anni molto vicino e sensibile alle tematiche della food communication e sostenibilità. Già vincitore dell’Innovation&Leadership Le Fonti Awards a Piazza Affari come Professionista dell’Anno Comunicazione e Giornalismo e del Premio Cesarini come miglior giornalista giovane, Daniele Bartocci è molto cercato e seguito anche sui social network (abbattuta da tempo quota 65.000 followers su Instagram). Il ragazzo di Jesi (An) è stato nominato negli ultimi giorni tra i migliori professionisti d’Italia (Top30) del food&beverage al premio Bar Awards 2022, illustre riconoscimenti assegnato alle eccellenze italiane. Ha ricevuto sempre a ottobre il premio speciale Mimmo Ferrara per un food reportage, il premio giornalistico Overtime al Festival Nazionale del Giornalismo Sportivo e il premio Margherita in Valle d’Aosta in memoria della Regina Margherita, in ambito comunicazione food. Bartocci è anche giudice del programma King of Pizza, unica trasmissione interamente dedicata alla pizza gourmet in cui si sfidano promettenti maestri pizzaioli del nostro paese.

La carta vincente di Daniele Bartocci? Probabilmente lo spirito gentleman e una determinazione e motivazione più unica che rara per un giovane come lui, che ha sempre amato la formula magica composta da sport&food, dunque da una corretta alimentazione correlata a una salutare attività fisica e sani stili di vita. “Non smetterò mai di ringraziare mio zio Santoni, manager e primo vice-allenatore di Julio Velasco in Italia, uno dei più grandi motivatori credo della storia dello sport internazionale, per avermi impresso i valori del sacrificio e del non mollare mai, esaltando la mia forma mentis e andando oltre quello che viene chiamato superamento dei propri limiti”. Daniele Bartocci ha scritto un libro (Happy Hour da fuoriclasse al barTocci) sulla comunicazione, citando il primo anno italiano di Velasco. Il giovane possiede anche vari blog con spunti, aneddoti e curiosità, vincendo negli anni il premio miglior blogger 2020 (Blog dell’anno) e il premio Myllennium Awards - per due stagioni consecutive - riservato ai migliori talenti millennials d’Italia.

Daniele Bartocci (giornalista): "Made in Italy etichetta da difendere fino in fondo"

Bartocci è stato anche ospite agli ultimi Green Vision Awards 98000 a Milano, un premio che ha rappresentato il giusto mix tra esigenze ambientali, ecologia e valorizzazione delle professionalità più virtuose”. E’ stato anche ospite di vari seminari, eventi di settore, convegni universitari e vetrine tv in ambito comunicativo e marketing digitale, parlando anche di disturbi alimentari su Go-Tv/Bom Channel nella storica puntata del programma nazionale che ha visto il ritorno di Emilio Fede sul piccolo schermo a 91 anni . “Dobbiamo assolutamente salvaguardare in tutte le più vaste occasioni il concetto di Made in Italy. Abbiamo nel nostro paese delle eccellenze incredibili esportate in tutto il mondo, che non possono essere distrutte o mistificate con presunta fame da insetti o cibi sintetici prodotti da laboratori non meglio identificati”, questo il pensiero di Daniele Bartocci, giovane eccellenza del food italiano. “La produzione alimentare dovrà divenire sempre più smart e green, questo sicuramente sì, evitando ogni strumentalizzazione. Ciò puntando su packaging eco friendly, plant-based e bio-based, ad es. con riferimento a foreste gestite in maniera responsabile, e su impattanti modelli di sicurezza alimentare, blockchain, tracciabilità della filiera e sostenibilità ambientale. La sicurezza alimentare a 360 gradi, accompagnata da una innovazione che in ogni caso può integrarsi con i vantaggi della territorialità e tradizione, costituirà sempre di più un driver essenziale all’interno del pianeta food. Tutto questo per sostenere anche che il fattore tecnologico o food tech può apportare benefici alla nostra cucina, portando a tavola cibi e alimenti nutrienti, sani e magari anche belli da vedere, come un’opera d’arte, tendenzialmente rivolti a un’espansione del concetto di Gourmet Made in Italy. Insomma, dobbiamo salvaguardare la nostra identità e cultura alimentare italiana, ciò vale anche nei comparti del vegetale e del biologico, senza dubbio anche attraverso coinvolgenti e lungimiranti operazioni comunicative, di marketing e responsabilità sociale”. Una interessante chiacchierata con l’esperto Daniele Bartocci che ringraziamo per la disponibilità e la simpatia contagiosa.