Dimmi che occasione hai e ti dirò che fiori regalare

“Ogni fiore è segno di amore” recita l’antico aforisma e, come ogni proverbio che si rispetti, non sbaglia mai. Regalare un mazzo di fiori, infatti, è sempre stato un omaggio tanto apprezzato quanto originale, sebbene si possa pensare che questo dono appartenga ai tempi antichi.

Il bello di un omaggio floreale è che questo tipo di regalo si adatta a varie occasioni, che siano formali o più alla mano, che si tratti di un grande evento da festeggiare o anche per una semplice visita a casa di un’amica per prendere un tè insieme.

Qualsiasi sia il motivo per cui si pensa a regalare un bouquet di fiori, la scelta dovrebbe essere il più possibile collegata al loro significato. Esiste, infatti, uno specifico linguaggio dei fiori, una specie di codice da rispettare in base al messaggio che si intende trasmettere alla persona che riceverà il mazzo di fiori.

Per non rischiare di sbagliare sul significato dei fiori, è bene farsi consigliare dal fioraio, anche quando si acquistano fiori online, in modo da scegliere la tipologia di fiori più indicata in base all’occasione e alla persona a cui verranno omaggiati, magari facendoglieli recapitare a casa a sorpresa.

Di seguito, intanto, ecco degli esempi con i migliori fiori da regalare per alcune occasioni più comuni in cui i fiori si rivelano un omaggio molto gradito.

Regalare fiori per il compleanno

Se la festeggiata è donna, e se il tipo di rapporto è anche intimo – dunque si tratta della mamma, della sorella, della compagna, di un’amica a cui si è molto legati – tra i fiori più indicati non può mancare l’orchidea, un fiore che simboleggia la femminilità, l’eleganza e la bellezza, sia da sola che accompagnata alla calla, per esprimere sincera ammirazione. I garofani e le rose sono altri due fiori evergreen, sempre apprezzati dalle donne. Per quanto riguarda i colori, è sempre meglio scegliere delle tonalità pastello, ma anche quelle più delicate come il bianco e il rosa.

Se l’omaggio floreale è per un uomo, invece, i fiori più indicati sono quelli con tonalità più accese, come il giallo e l’arancione. Molto graditi sono i girasoli, simbolo dell’allegria, della solarità e della spensieratezza, ma anche le rose blu, le gerbere e i tulipani.

Regalare fiori per il compleanno di una bambina

Negli ultimi tempi è molto di tendenza regalare un mazzo di fiori alle bambine, soprattutto se il pensiero è da parte dei genitori, degli zii o dei nonni. Il tipo di fiore più amato dalle bambine sono le roselline piccole e rosa, che esprimono affetto e orgoglio. Spesso i fiori vengono impreziositi da piccoli cristalli luminosi, dal glitter o da una perla al centro di un fiore. Il bouquet deve essere piccolo, in modo da poterlo dare in mano alla bambina festeggiata.

Regalare fiori per la nascita

Uno dei modi più carini per dare il benvenuto/a ad una nuova vita che nasce, è quello di omaggiare la neomamma con un bel bouquet, a cui in genere si aggiunge un peluche. In questo caso, non esiste una vera e propria regola sulle tipologie di fiori più indicate, ma bisogna fare attenzione al profumo che emanano. Se, di norma, i fiori profumati sono molto apprezzati (la prima cosa che si fa quando si ha tra le mani un bouquet è quella di odorare i fiori), dopo aver partorito, la mamma potrebbe essere infastidita dai profumi intensi, così come il neonato; pertanto, è buona educazione scegliere dei fiori dal profumo delicato e, possibilmente, portare il mazzo di fiori a casa e non in ospedale.

Regalare fiori per la laurea

Poiché il rosso è il colore associato alla laurea, regalare un mazzo di rose rosse ad una persona appena laureata, indipendentemente dal sesso, è un pensiero sempre azzeccato per festeggiare questo importante evento e manifestare soddisfazione e orgoglio. Spesso i fiorai consigliano di aggiungere qualche foglia di alloro, per richiamare la corona di alloro che contorna il capo dei laureati. Ma le alternative sono tante, ad esempio si può optare per il tipo di fiori preferito dal/la laureato/a, se si è al corrente di questa informazione, oppure per delle gerbere variopinte, simbolo di allegria, molto amate dai giovani.

Regalare fiori per un invito a pranzo

Nel caso in cui non ci sia una particolare ricorrenza da festeggiare, ma semplicemente si è stati invitati a pranzo a casa di amici, colleghi di lavoro o parenti, è sempre molto apprezzato dai padroni di casa aprire la porta a degli ospiti che hanno le mani piene. Insieme ad una bottiglia di vino o ad un vassoio di dolci, ma anche da solo, portare un mazzo di fiori è un pensiero sempre raffinato e cordiale.

Il consiglio è quello di non puntare su fiori pregiati o particolari, ma di restare sul classico: con un bouquet di fiori di stagione o fiori di campo come le margherite, le gerbere, le violette o le roselline si va sempre sul sicuro e di certo verranno apprezzati. Si può anche optare per la scelta di fiori che richiamano il colore degli arredi della casa in cui ci si recherà, se si conosce la casa o i gusti dei proprietari, oppure è meglio scegliere dei fiori bianchi per restare sul neutro ma fare una scelta elegante.