Clementino, il rapper più amato dagli italiani

È lui uno dei rapper più apprezzati del panorama musicale italiano: il suo nome è Clementino

Ormai di casa al Festival di Sanremo, dove quest’anno ha presentato il singolo Ragazzi Fuori, Clementino, rapper napoletano di grande talento, è deciso a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutta la scena hip hop italiana. Martedì 18 aprile sarà ospite a E poi c’è Cattelan, il famoso late show di Sky.

Il talento di Clementino

Cresciuto con il mito di Pino Daniele, suo conterraneo, Clemente Maccaro, in arte Clementino, si distingue fin fai primi anni per un grande talento nel freestyle, vincendo concorsi come Tecniche perfette 2004, Da Bomb 2005 e Valvarap 2006. È chiaro che il giovane rapper con le rime ci sa proprio fare, e, nel mondo del rap italiano, si comincia a parlare molto di lui. Il 2006, poi, è l’anno del suo primo album in studio, Napolimanicomio che riscuote un grande successo, sia tra gli addetti ai lavori, che tra il pubblico, soprattutto quello napoletano, che vede in Clementino un nuovo beniamino.

Il successo

I primi 2 album di Clementino incuriosiscono il famoso rapper Fabri Fibra, che decide di collaborare con questo giovane talento. I due cominciano a collaborare nel 2012, creando il progetto Rapstar. Fibra è entusiasta di questo giovane ragazzo napoletano, che ha davvero stoffa da vendere: nel freestyle è imbattibile e i suoi testi sono di grande spessore. Lui è la “I.E.N.A.”, il rapper che grazie alle sue rime si lascia alle spalle le carcasse dei suoi avversari. Nel 2013, il giovane rapper riesce a salire sul palco di Sanremo, accompagnando la famosa band Almamegretta. Ci risale da solo nel 2016, quando, proprio sul palco dell’Ariston, presenta il singolo Quando sono lontano, conquistando il settimo posto. Nel 2017 fa il bis, arrivando a Sanremo con Ragazzi Fuori, bellissima canzone scritta insieme a Marracash.

Nel corso della sua ancora giovane carriera, Clementino ha saputo abbracciare un pubblico molto vasto, non limitato alla sola scena rap. Per questo motivo ha avuto la possibilità di cantare all’interno di un evento così importante come quello sanremese. La sua musica è amata da tutti, anche da chi non è appassionato di rap. Chissà quali sorprese riserverà al pubblico durante la puntata di E poi c’è Cattelan: magari, si cimenterà in uno dei suoi pezzi di maggior successo.

Fonte foto copertina: facebook.com/ClementinoIenaWhite/