Francesco Mandelli, in arte il “Nongio”, torna sul piccolo schermo nelle vesti di ospite a E poi c’è Cattelan
Martedì 25 aprile, oltre al cantante dei Thegiornalisti, il programma televisivo targato Sky Uno E poi c’è Cattelan avrà l’onore di avere in studio il famoso Francesco Mandelli, colonna portante della generazione di Mtv e adesso anche attore cinematografico.
Gli esordi di Francesco Mandelli
Come molti sanno, Francesco Mandelli deve la sua fama a quella grande stagione televisiva che portò alcuni giovani ragazzi intraprendenti sul piccolo schermo: la stagione d’oro di Mtv, canale musicale i cui conduttori erano tutti giovanissimi. Tra questi, appunto, c’era anche un giovane Francesco Mandelli, soprannominato il Nongio, che debutta sul piccolo schermo a soli 19 anni. Il giovane Vj si distingue fin da subito e già l’anno dopo viene e scritturato per interpretare una parte nel film Tutti gli uomini del deficiente. Ancora non sa che la sua carriera prenderà quasi esclusivamente la strada del cinema. Intanto, Mandelli lavora per alcuni anni a Mtv, conducendo un gran numero di programmi, tutti seguitissimi e di gran successo.
La carriera cinematografica
Nel 2003 si ripresenta l’occasione di prendere parte a un film: Francesco Mandelli viene scritturato per un parte in Ora o mai più, regia di Lucio Pellegrini, a cui seguono poi, nel 2005, Manuale d’amore (2005), Natale a Miami (2005) e Natale a New York (2006). Insomma, Francesco comincia a prenderci gusto, e mentre i suoi colleghi, ormai cresciuti prendono la direzione della radio o del piccolo schermo, lui decide di dedicarsi al mondo del cinema. Così nel 2009 fa parte del cast di Generazione 1000 Euro. Mandelli continua a lavorare per Mtv e qui, insieme all’amico e collega Fabrizio Biggio, mette in scena gag esileranti per il programma I soliti Idioti, che nel 2011 si trasforma nell’omonimo film I soliti idioti – Il film.
Francesco Mandelli può essere ormai considerato un attore a tutti gli effetti: ed è in qualità di attore che si presenterà da E poi c’è Cattelan, per parlare dei suoi progetti futuri.
Fonte foto copertina: facebook.com/Francesco-Mandelli-285541231545530/