Luca Toni: una carriera piena di successi

Luca Toni, ex attaccante italiano e ora consulente sportivo, sbarca a E poi c’è Cattelan.

Martedì 2 maggio il late show all’italiana E poi c’è Cattelan apre le porte del suo studio al grande campione Luca Toni, uno degli attaccanti più amati di questi ultimi 20 anni. Ora che Toni si è ritirato dalla carriera calcistica ha anche il tempo di poter comparire sul piccolo schermo: oltre ad essere il consulente sportivo dell’Hellas Verona è anche opinionista sportivo di Mediaset Premium.

I primi calci al pallone di Luca Toni

Classe 1977, Luca Toni intraprende la carriera calcistica militando, all’inizio degli anni ’90, nelle fila delle Officine Meccaniche Frignanesi, per poi passare al Modena: è in questo club che, all’età di 13 anni, inizia il duro allenamento per diventare un calciatore professionista. Toni fa una lunga gavetta, disputando nei campionati di Serie B e Serie C1, per poi passare, finalmente, in Serie A con il Vicenza, che nel 2000 lo accoglie nella sua rosa di calciatori.

La serie A e i successi

Dopo una stagione con il Vicenza, Toni passa al Brescia, club in cui rimane per due anni. Nel 2003, però, si ritrova a dover giocare di nuovo in Serie B perché comprato dal Palermo: è proprio grazie al suo contributo se la squadra rosanero riesce a conquistare la Serie A l’anno successivo. Il 2003 è davvero un grande anno per Luca, che diventa capocannoniere del campionato segnando 30 reti in 45 partite e permettendo alla sua squadra di essere la prima in classifica. Due anni dopo, al termine un campionato trascorso con il Palermo, Toni passa alla Fiorentina. Corre l’anno 2006 e l’ormai famoso attaccante si aggiudica per la seconda volta il titolo di capocannoniere: Toni è ormai considerato uno dei migliori attaccanti della Serie A. Sono passati ormai più di 10 anni dai quei primi successi, durante i quali Luca Toni ha militato in numerosi club nazionali e internazionali, arrivando anche a giocare con la Nazionale italiana.

Il suo ritiro dal campo è avvenuto nel 2016, anche se Toni non ha mai smesso di amare il gioco del pallone. A E poi c’è Cattelan parlerà dei momenti più belli della sua carriera sportiva.

Fonte foto copertina: facebook.com/pages/Luca-Toni/105740539460618?fref=ts