Rossella Fiamingo: una vita dedicata allo sport e alla musica

Sarà la campionessa di scherma Rossella Fiamingo uno degli ospiti d’onore di E poi c’è Cattelan.

Dopo una lunga serie di ospiti provenienti dal mondo del cinema e della musica, a E poi c’è Cattelan è arrivato il momento di avere in studio anche una grande campionessa sportiva: il suo nome è Rossella Fiamingo, famosa per le sue numerose vittorie nel mondo della scherma. Reduce dalla vittoria della Coppa del Mondo a Budapest, la giovane sportiva siederà davanti alla scrivania di Alessandro Cattelan nella puntata di lunedì 17 aprile.

La grande passione di Rossella Fiamingo

Rossella Fiamingo nasce in provincia di Catania nel 1991. Prima di imbattersi nel mondo della scherma, la piccola Rossella passa la sua infanzia a esercitarsi in danza classica e ginnastica ritmica. Poi, a 8 anni, i suoi genitori decidono di iscriverla nella squadra di scherma. Intanto, diventata adolescente, Rossella comincia a studiare pianoforte, diplomandosi, a pieni voti, al conservatorio musicale della città. La giovane siciliana deve, così, scegliere tra due strade: quella dello sport o quella della musica. Ha scelto la prima, diventando uno degli schermidori più forti del mondo.

Le Olimpiadi di Rio

Dopo una lunga serie di vittorie sul suolo italiano, Rossella Fiamingo ha cominciato a vincere a livello internazionale a Novi Sad 2007, dove ha conquistato il Titolo Europeo Cadetti individuale. Il 2008 è l’anno del suo primo titolo mondiale, seguito, nel 2009, dal primo titolo individuale europeo, riconfermato anche nel 2010. Insomma, nel giro di tre anni, Rossella si fa conoscere in tutto il mondo, consacrandosi al successo. La giovane sportiva, appena 20enne, è quasi imbattibile. Così entra a pieno diritto nella squadra nazionale, con la quale comincia a gareggiare per i giochi olimpici, come quelli di Londra nel 2012. Il 6 agosto 2016 è riuscita a conquistare la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro, aggiudicandosi la prima medaglia olimpica italiana nella spada femminile individuale.

A E poi c’è Cattelan parlerà di questa grande esperienza e di come la scherma abbia cambiato radicalmente la sua vita. Chissà cosa sarebbe successo se Rossella avesse deciso di continuare a suonare il pianoforte.

Font foto copertina: facebook.com/Rossella-Fiamingo-365997843505356/