Dalla Sicilia a Eccezionale veramente: la grande comicità di Roberto Lipari

Ad aprire le porte del backstage di Eccezionale Veramente, ci sarà Roberto Lipari, vincitore della scorsa edizione.

Eccezionale Veramente, il talent show dedicato alla comicità, torna sul piccolo schermo per la sua seconda puntata, lunedì 13 marzo. Per la nuova stagione, che vede alla conduzione Francesco Facchinetti, si è deciso di coinvolgere anche il vincitore della scorsa edizione: è Roberto Lipari, giovane comico siciliano che avrà il compito di intervistare gli aspiranti comici nel backstage.

La comicità di Roberto Lipari

Il giovane palermitano deve sicuramente la notorietà al programma, che gli ha dato la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico. Ma come dice lui stesso, Roberto faceva il comico già prima di Eccezionale Veramente: la sua è una storia molto affascinante. Lipari ha cominciato a fare cabaret all’età di 17 anni, in coppia con un amico. Dopo il diploma però, ha scelto un’altra strada, iscrivendosi alla facoltà di medicina. Dopo soli tre anni di studio, Roberto ha deciso di tornare sui suoi passi, diventando un monologhista a tempo pieno. Nel corso degli anni, poi, Roberto Lipari ha affinato la propria dote con il laboratorio comico “la carovana Stramba”, entrando successivamente a far parte del laboratorio di “Zelig”. Negli ultimi anni ha fondato un laboratorio tutto suo e ha avuto la possibilità di collaborare ai testi di Made in Sud, il famoso programma comico di Rai 2 dedicato ai comici meridionali.

Lipari vince a Eccezionale Veramente

La vittoria al talent show è stata quasi una naturale evoluzione della sua carriera. La ciliegina sulla torta che ha consacrato questo giovane talentuoso con la dote innata dell’ironia. La sua comicità è molto legata alla sua terra, la Sicilia. Lipari si ispira a comici dal calibro di Ficarra e Picone e Pino Caruso. Il dialetto siciliano è la caratteristica principale dei suoi monologhi, anche perché, secondo il comico, la sua cadenza si presta molto bene al mestiere di “far ridere”.

Roberto Lipari fa quindi compagnia a Francesco Facchinetti nella conduzione della seconda stagione di Eccezionale Veramente e, nonostante, non sia più un "aspirante comico", non perde mai l’occasione per mettere su dei siparietti molto divertenti. Chissà cosa si è inventato per la puntata di luned’ 13 marzo.

Fonte foto copertina: facebook.com/RobertoLipariPaginaFan