Elle: il nuovo attesissimo film di Paul Verhoeven

Elle è un film controverso, che al pari di Basic Instinct, farà discutere molto.

Il 23 marzo 2017 uscirà in tutte le sale italiane il nuovo film di Paul Verhoeven, Elle, interpretato dalla talentuosa attrice Isabelle Huppert, famosa per aver recitato anche nel film vincitore della Palma d’oro a Cannes 2012, Amour.

Elle, un film controverso

Il film, presentato a Cannes nel 2016, ha suscitato molto scalpore per via di alcune scene molto forti. Elle è stato infatti definito un film ”molto impegnativo” e “scioccante”. Era sicuramente questo il fine di Paul Verhoeven quando ha deciso di tornare sul grande schermo dopo un’assenza di 10 anni: realizzare un film che, al pari di Basic Instict, sua grande opera, avesse fatto discutere molto.

La trama

Elle narra la storia di una donna di mezz’età, interpretata da Isabelle Huppert, che viene aggredita in casa sua da un uomo il cui volto è nascosto da un passamontagna. Diffidente della polizia e dei giornalisti, Michelle, questo è il nome della protagonista, decide di non denunciare l’accaduto, cercando di dimenticare ciò che le è successo. Purtroppo il suo aggressore non ha nessuna intenzione di lasciarla in pace: l’uomo cerca di entrare in contatto con lei, facendo sentire la propria presenza e mandando messaggi, insomma, continua a girarle attorno. Michelle comincia a sospettare dei suoi stessi dipendenti e convive con una sensazione continua di pericolo imminente. Con il suo aggressore instaurerà un rapporto molto pericoloso e controverso, che cambierà per sempre la sua vita. Il film ha scioccato il pubblico di Cannes soprattutto per il comportamento “amorale” della protagonista, che ha messo in difficoltà molti critici cinematografici. Elle oscilla fra il thriller e la commedia nera ed è stata definita una rape comedy. Definizione che il regista Paul Verhoeven ha rifiutato con grande forza, spiegando che il suo film non si può certo ridurre ad un genere cinematografico così limitato.

Le aspettative per Elle sono davvero molto alte, chissà se anche questa volta il regista sia riuscito a centrare il bersaglio.

Fonte foto copertina: facebook.com/ElleFilm