Bianca Berlinguer: ecco chi è il volto storico di Rai 3

Bianca Berlinguer, ex direttrice del Tg 3 e attuale conduttrice di CartaBianca, è una delle personalità più importanti della tv italiana. Scopriamo di più su di lei!

Bianca Berlinguer, giornalista italiana nonché ex direttrice del Tg3, è conosciuta al pubblico televisivo italiano per essere la conduttrice dello talk CartaBianca (e per il rapporto simpatico che ha con Mauro Corona, che spesso presenzia alla trasmissione e la chiama con affetto Bianchina). Ma cosa si cela dietro una giornalista così affermata, figlia d'arte e professionista ineccepibile? Scopriamolo insieme percorrendo la sua biografia e la sua vita privata.

Bianca Berlinguer: biografia

Nata il 9 dicembre 1959 (Sagittario), Bianca Berlinguer è figlia del leader del Partito Comunista Enrico Berlinguer, morto nel 1984: non è l'unica però, della famiglia, ad aver intrapreso la carriera da giornalista, anche l'ultima sorella, Laura, svolge lo stesso mestiere per TgCom24. Laureata in lettere, la Berlinguer subito dopo gli studi inizia un periodo di praticantato presso il Radiocorriere Tv e poi comincia a lavorare per Il Messaggero, diventando contemporaneamente anche redattrice della trasmissione Mixer. 

Bianca Berlinguer: il volto del Tg3

Dal 1991 si può dire che Bianca Berlinguer sia uno dei volti storici del Tg3: sulla rete, infatti, ha iniziato conducendo la versione serale e successivamente è passata anche alla conduzione di programmi come Primo piano, una rubrica di approfondimento sempre sotto testata Rai 3. Per poi condurre, appunto, CartaBianca, diventanto un punto di riferimento dei talk show politici.

Bianca Berlinguer: i figli e il marito

Il primo marito di Bianca Berlinguer è stato il collega Stefano Marroni, che fu anche vicedirettoe del Tg2. Ma tra i due, però, le cose non sono andate bene e si sono separati. La Berlinguer si è, poi, risposata con Luigi Manconi, anche lui giornalista nonché impegnato in politica. La coppia nel 1998 ha avuto una figlia di nome Giulia, anche se Manconi ha anche altri due figli nati da una relazione precedente. Da anni Luigi Manconi soffre di una malattia che l'ha reso ipovedente, come lui stesso ha raccontato, e un grandissimo aiuto lo dà la figlia Giulia. 

Chi è Luigi Manconi, il marito di Bianca Berlinguer

Luigi Manconi, classe 1948, è docente di Sociologia ed è laureato in Scienze politiche. È stato giornalista, scrittore e si è impegnato anche nel mondo della politica.

Dove abita Bianca Berlinguer e patrimonio

Non sappiamo con esattezza dove viva (in quanto non possiede profili social ufficiali) e per quanto riguarda i suoi guadagni, secondo Il Fatto Quotidiano, raggiungerebbe il tetto di 240mila euro annui dei giornalisti Rai.

Fonte foto: https://www.facebook.com/bberlinguer/