Marracash: dalla vita di periferia al successo. Ecco chi è

Marracash, uno dei rapper più apprezzati del panorama musicale italiano, mercoledì 31 maggio sarà tra gli ospiti di Virginia Raffaele nello show Facciamo che io ero

Marracash, il rapper di Nicosia, mercoledì 31 maggio sarà tra gli ospiti di Facciamo che io ero, il programma di Raidue condotto da Virginia Raffaele. Con lui, sul palco, anche altri big della musica nazionale italiana come Tiziano Ferro e Fiorella Mannoia, la vera e non l'imitazione della bravissima Virginia. Ma scopriamo qualche curiosità proprio su Marracash che su instagram non le manda certo a dire ai suoi due rivali J-Ax e Fedez.

Chi è Marracash

Classe 1979 Fabio Bartolo Rizzo, meglio conosciuto come Marracash, oltre a essere un famosissimo rapper è anche un produttore discografico italiano e membro della crew dei Dogo Gang. L'adolescenza, però, Marracash la trascorrea a Milano dove i genitori si sono trasferiti, in particolar modo nel quartiere Barona. Il soprannome Marracash, Fabio lo prende in prestito da una versione un po' riadattata di “marocchino”: perché così lo chiamavano i bambini dati suoi tratti tipicamente del sud dal momento che aveva origini siciliane. 

Marracash e la carriera

L'esordio per lui è arrivato nel 2005 con il mixtape Roccia Music Vol. 1, al disco hanno collaborato non solo i Dogo Gang ma anche altri artisti hip hop. Nel 2013 Marracash ha fondato anche un'etichetta discografica indipendente, Roccia Music, con cui ha pubblicato anche Genesi, il primissimo disco del collettivo Dogo Gang

Marracash e le canzoni più popolari

Sono tantissime le canzoni più popolari di Marracach. Su tutte Badabum Cha cha, Bastavano le briciole e ancora Non confondermi, Sabbie mobili, Didinò, King del rap, Nulla accade e tantissime altre. 

Marracash e le critiche

Marracash è uno che non le manda proprio a dire. Infatti il rapper nel 2006 ha avuto un primo diverbio con Nesli, per il suo modo di rappare che hanno cominciato a rispondersi a botta di rime e di singoli, anche se Nesli ha sempre negato di aver avuto dei disguidi con Marracash. Nel 2013 la critica, invece, arriva da Piova che ha criticato i rapper nostrani definendoli “rappaminkia” dal momento che cantano dei problemi ma poi fanno i video in location extralusso. Marracash, anche in questa occasione, ha rusposto alla critica con provocazioni. Più attuale è, invece, la disputa che sta avvenendo tra Marracash e Guè Pequeno contro Fedez e J-Ax, diatribe sul rap che ancora oggi risultano essere insanabili. 

Curiosità

Da piccolo Marracash ascoltava sempre i Metallica e gli 883

Fonte foto: https://www.facebook.com/Marracash