Renato Balestra: dal sogno di diventare ingegnere a quello di professore ella moda

Renato Balestra da ragazzo voleva diventare un ingegnere, poi tramite una scommessa con amici la sua vita cambiò..

Renato Balestra, il noto stilista italiano famoso in tutto il mondo, mercoledì 7 giugno sarà ospite dell'ultima puntata di Facciamo che io ero, il programma di Raidue condotto da Virginia Raffaele. Balestra sarà ospite dell'intervista al Donatella Versace Late Show, ovviamente la “finta” Donatella interpretata dalla bravissima imitatrice Virginia Raffaele. Ma scopriamo qualche dettaglio in più proprio sul noto stilista, famoso anche per la linea di profumi oltre che per i vestiti, gli accessori e le scarpe. 

Chi è Renato Balestra

Classe 1924, Renato Balestra è nato a Trieste, in una famiglia di ingegneri e architetti. Anche lui subito dopo la scuola decise di frequentare, all'Università, il corso di ingegneria civile anche se non riusciva ad accantonare la passione della pittura e della musica. 

Renato Balestra e la scommessa di un sogno

Renato Balestra decise di abbandonare l'università dopo una scommessa con gli amici che lo costrinsero a disegnare un modello, e quella bozza piacque così tanto che gli fu chiesto di collaborare a una collezione d'Alta Moda

Renato Balestra e la carriera

Ben presto Balestra ha deciso di trasferirsi da Milano a Roma dove, a via Sistina, ha aperto la sede della sua maison Casa Balestra. L'atelier, ancora oggi, produce una trentina di linee: tanto che la clientela racchiude anche molti personaggi internazionali e non solo vip, ma anche first ladies, regine, principesse saudite. Imprenditori e attrici.

Renato Balestra e il successo intercontinentale

Renato Balestra è stato invitato anche a Pechino dove gli è stata consegnata una targa come Professore onorario dell'Accademia della Moda. Ma Balestra ha collaborato, nel corso della sua lunghissima carriera, anche con il teatro come quello di Belgrado per cui ha realizzato i costumi per l'opera La Cenerentola di Rossini e con il Teatro Verdi di Trieste per cui ha creato gli abiti per Il cavaliere della rosa di Strauss

3 curiosità su Renato Balestra

  1. Renato Balestra ha disegnato le divise per Alitalia, le Philippine Ailines, per l'Agip Petroli, per la Wagon Iits e per il Cerimoniale del Senato. 
  2. Balestra ha presentato a Hollywood circa 150 tra abiti vintage e nuova collezione
  3. Renato Balestra è stato anche protagonista di un cameo nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina
     

Fonte foto: https://www.facebook.com/Renato-Balestra-Haute-Couture-185554518209113/