Facebook lancia una nuova funzione anti-spoiler: arriva "Keyword Snooze"

Dalle serie tv ai talent show, il social network più famoso di sempre ha inserito una nuova funzione che riesce a mettere a riparo gli utenti che non seguono in contemporanea lo svolgimento dei loro programmi preferiti

Facebook, Instagram, Twitter e tutti i social sono diventati ormai un punto di riferimento nella nostra vita quotidiana, non solo per intessere relazioni sociali, quando possibile, ma anche per tenersi informati su ciò che accade nel mondo sotto tutti i punti di vista, dalla cronaca alle notizie sui beniamini dei nostri show preferiti. Di solito scorrere la bacheca non è pericoloso, ma ci si vuol mantenere ignari rispetto a ciò che è accaduto in una serie tv, in un talent ad eliminazione o anche in un match sportivo, magari registrato per poi vederlo anche fuori dalla diretta, allora bisogna stare molto attenti ad evitare spoiler. In particolare quante volte vi è capitato che su Facebook amici e parenti, ma anche le fan page ufficiali, vi rivelassero quello che proprio non volevate sapere? Quando ci sono programmi dal grande hype sappiamo che il temutissimo e terrificante nemico spoiler è dietro l'angolo. Non temete perché Facebook ha introdotto la Keyword snooze.

Facebook: Keyword Snooze è il nome della funzione anti-spoiler

Proprio per questo motivo il social network più utilizzato a livello globale ha inserito una nuova funzione che tiene alla larga spoiler indesiderati: Keyword Snooze è il nome della nuova funzione che permetterà di evitare di leggere eventuali spoiler sul news feed dell’utente. In particolare questa funzione si può attivare focalizzando una parola chiave che può essere collegata a futuri spoiler.

Ad esempio, possiamo inserire fra la lista di keyword bloccate Game of Thrones, Il Trono di Spade, X Factor o The Walking Dead: in questo modo Facebook bloccherà per 30 giorni consecutivi i contenuti che hanno al loro interno quelle parole chiave evitando così la comparsa in bacheca di contenuti spoileranti. I tv serial addicted in particolare saranno felicissimi della nuova funzione, ma è importante precisare che il blocco delle Keyword snooze (posponi parole chiave) non vale per i contenuti sponsorizzati, dunque per la pubblicità a pagamento.

Come attivare le keyword snooze

Attualmente Facebook sta testando questa funzione sui profili di alcuni utenti e in queste settimane il social network conta di estendere la funzione a tutti i suoi utenti. Per coloro che possono già attivare le keyword snooze possono cliccare nel menù in alto a destra di un post trovato nel News Feed, da qui attivare la nuova opzione Keyword Snooze che consente di nascondere temporaneamente i post che contengono specifiche parole chiave, quelle che il sistema di Facebook estrae in automatico dal testo in quel post. Ricordiamo che chi sceglie di "posticipare" una parola chiave, nel feed di notizie non vedrà visualizzati i post contenenti la parola o la frase esatta da qualsiasi persona, pagina o gruppo per 30 giorni. Ovviamente tutti i post, non solo quelli spoielarnti, saranno oscurati.

Fonte foto: https://youtu.be/PEZiiKpE-jY