Federico Moccia: quella volta che fu l'assistente alla regia del film cult Attila il flagello di Dio...

C’è anche Federico Moccia tra gli ospiti d’onore della nuova puntata di Nemo – Nessuno escluso: il famoso scrittore dirà la sua in qualità di opinionista

Giovedì 2 novembre andrà in onda la nuova puntata di Nemo – Nessuno escluso. Come sempre, saliranno sul palco dello studio alcuni personaggi di spicco del panorama culturale italiano, per parlare ed esprimere le proprie idee riguardo a certi argomenti presentati nei vari servizi della serata. I protagonisti, questa sera (oltre a Sergio Castellitto e Mia Ceran) saranno la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, lo scrittore Marco Cubeddu e il famoso Federico Moccia. Quest’ultimo è diventato famosissimo tra i teenagers italiani per via di alcuni suoi romanzi di successo, su tutti, Tre metri sopra il cielo.

Federico Moccia: Tre metri sopra il cielo

Quella di Federico Moccia e il suo Tre Metri sopra il cielo è davvero una storia molto interessante: scritto nel 1992, quando Federico era ancora un giovane scrittore sconosciuto, il ragazzo trova grandi difficoltà nel trovare una casa editrice che pubblichi la sua opera prima e così decide di farlo a sue spese. La tiratura è quindi limitata e solo poche copie riescono ad essere stampate e vendute. Fin qui potrebbe sembrare una classica “storia editoriale” finita male, se non fosse che nel corso degli anni i giovani romani cominciano ad appassionarsi al libro, fotocopiandolo e passandosi di mano in mano le poche copie in circolazione. Il libro di Federico Moccia comincia a diffondersi sempre più fino ad essere di nuovo ristampato. Siamo nel 1998, ma dovranno passare ancora sei anni, il 2004, prima che Tre metri sopra il cielo diventi un grande successo.

Alcune curiosità

La carriera di Federico Moccia, però, non comincia con il successo di Tre Metri sopra il cielo. Pensate che nel 1996, ancora giovanissimo, ha diretto il suo primo lungometraggio, intitolato Classe mista 3° A. Nel cast c’era anche Paolo Bonolis. Prima ancora, Federico è stato l’assistente alla regia di Castellano e Pipolo per Attila flagello di Dio, film ormai considerato un cult del cinema italiano. Insomma, Federico Moccia non era certo uno qualunque. Il successo di Tre Metri sopra il cielo ha comunque dato una svolta significativa alla sua carriera. Dopo quel successo, Moccia ne ha approfittato per intraprendere due tipi di carriera: una letteraria e l’altra cinematografica.

Ospite di Nemo – Nessuno escluso, Federico Moccia ne approfitterà sicuramente per presentare il suo ultimo film, Non c’è campo, prossimo ad uscire nelle sale italiane. Quest'ultima pellicola si va ad aggiungere alla serie di film e romanzi dedicati alal vita dei teenagers italiani.

Fonte foto copertina: facebook.com/FedericoMocciaOfficial/