Filippa Lagerbäck ha iniziato dalla Svezia come fotomodella, ma oggi è una conduttrice di successo ed una blogger seguita e stimata.
Filippa Lagerbäck l'abbiamo imparata a conoscere per quell'accento duro con cui parlava la nostra lingua, per i suoi modi timidi e gentili, una bellezza nordica sconfinata, ma forse non sempre per la sua intelligenza professionale talvolta passata in secondo piano per quel look mozzafiato. Nata nella capitale svedese Stoccolma, ha cominciato come modella, ma nel suo curriculum si legge anche showgirl, conduttrice ed ora anche blogger seguitissima con una anima ecologica, tipica dell'educazione dei paesi scandinavi. Legata al compagno Daniele Bossari da lunga data, vivono insieme a Varese con la loro figlia Stella, nata nel 2003.
Gli inizi di Filippa
La Lagerbäck, dopo aver avuto delle esperienze come fotomodella, viene lanciata da Giovanni Veronesi che la fa esordire al cinema con il film Silenzio si nasce. Poi arrivano tante comparsate in vari programmi di varietà ed intrattenimento, dove affianca tanti personaggi celebri della TV italiana. Fiorello, Marco Balestri, Gene Gnocchi e Cristina Parodi sono solo alcuni dei nomi con cui ha lavorato. Nel 2004 torna in Svezia per partecipare all'ultima edizione del reality show Farmen (stesso format del nostro La Fattoria) ed ancora Drömmen om Italien, un altro reality svedese, che tradotto significa “Il sogno italiano”. Ma poi accade che la televisione intelligente si accorge di lei e della sua gentile timidezza, che tanto piace alle famiglie italiane. Ed è così che Fabio Fazio la vuole al suo fianco in Che Tempo che fa.
Che Tempo che fa e Sanremo
Nel 2005 si aprono le porte di Rai 3 per Filippa, dove introduce gli ospiti che Fazio poi intervisterà in Che tempo che fa. Ma la vera ribalta e consacrazione arriva nel 2013, quando affiancherà lo stesso Fazio e Luciana Littizzetto sul prestigioso palco del Festival di Sanremo. Un passo importante per la modella, showgirl e conduttrice venuta da un paese lontano del nord Europa. E per chi ha pensato anche solo per un istante che Filippa si sarebbe potuta fermare là, si è dovuto ricredere. Infatti nel 2014, la sua anima green viene fuori, quando le viene affidata la conduzione del programma In bici con Filippa, su Bike Channel, canale presente sulla piattaforma Sky.
La svolta social
Ma non solo televisione. Nel 2013 la Lagerbäck pubblica il suo primo libro dal titolo Io pedalo e tu?, dove il suo amore per il mezzo a due ruote diventa vero e proprio attivismo. Il libro è una sorta di decalogo che spiega e sostiene le ragioni ed i benefici di cui possiamo usufruire utilizzando la bicicletta, anche ad esempio in una grande città come Milano. La conduttrice svedese però, nel 2010 comprende l'importanza del Web ed inizia a scrivere un blog a cui da il nome Planetfil, uno spazio in cui Filippa può dar spazio a tutto campo alla sua anima ambientalista, ma in cui non vengono trattati solo temi di eco-sostenibilità, ma anche di stile, moda e del pianeta “Mamme”. Gradevole e grazioso, vi accorgerete che il blog rispecchia in tutto e per tutto quella miscela di bellezza, intelligenza e gentilezza che Filippa Lagerbäck si portò con sé nel Bel Paese, per dar vita ad una carriera luminosa e bilanciata.
Fonte foto: instagram.com/filippalagerback