La Sardegna, con le sue spiagge splendide e il mare mozzafiato, è da lungo tempo protagonista sul grande schermo.
Fin dagli anni '60, questa meravigliosa isola italiana ha catturato l'attenzione di registi e produttori cinematografici, diventando lo sfondo perfetto per numerosi film di successo. Grazie a queste produzioni, la Sardegna è stata portata all'attenzione internazionale come una meta turistica da favola, celebrando la sua bellezza naturale e offrendo uno slancio al turismo nell'isola, tanto che il desiderio di trascorrere le vacanze in Sardegna è diventato un sogno per molti viaggiatori.
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto
Negli anni '60, la regista Lina Wertmüller rimase affascinata dai panorami della Sardegna e in seguito scelse la selvaggia regione dell'Ogliastra come location per girare un film che sarebbe diventato un'icona del cinema italiano: "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto". Un momento indimenticabile del film è rappresentato dalla celebre battuta di Gennarino (interpretato da Giancarlo Giannini) quando viene tradito dalla sua amata "bottana industriale!" (Mariangela Melato), che conclude il film con la frase: "Mare traditore, che un tempo fosti mio amico e ora calpesti il mio cuore". La splendida spiaggia che si può vedere in questa scena è Cala Luna. La spiaggia dove i due naufraghi sbarcano, invece, è Cala Fuili, nel comune di Dorgali.
Il signor Robinson, mostruosa storia d'amore e d'avventure
L'incantevole e incontaminata Sardegna, con il suo profumo avvolgente di macchia mediterranea, ha esercitato un'attrazione irresistibile anche sul naufrago interpretato da Paolo Villaggio, meglio conosciuto come il signor Robinson. Nel 1976, sotto la regia di Corbucci, il signor Robinson si ritrovava immerso nelle dune sabbiose dell'isola, sognando di tornare alla civiltà televisiva.
Altri film girati sulle spiagge della Sardegna
i vecchi film in bianco e nero hanno immortalato Cala Spinosa, situata vicino a Capo Testa a Santa Teresa Gallura. Questa incantevole insenatura ha ospitato alcune riprese dello sceneggiato televisivo "A come Andromeda", con Paola Pitagora e Luigi Vannucchi.
Nel 1968, invece, a Cala di Volpe, nella rinomata Costa Smeralda, il leggendario Roger Moore ha indossato i panni di 007 per interpretare "La spia che mi amava", affiancato da Barbara Bach.
Un magnifico Nanni Moretti ha scelto le splendide spiagge delle Bombarde, situate nella pittoresca riviera catalana di Alghero, per girare scene indimenticabili in "Aprile", tenendo teneramente per mano il suo giovane figlio.
Arbus, con la sua bellezza mozzafiato, è stata scelta da Francis Ford Coppola come location per il suo film "Black Stallion", una storia epica che racconta le avventure di un magnifico purosangue nero che galoppa attraverso le suggestive dune di Piscinas.
Il celebre regista Michelangelo Antonioni ha fatto approdare il suo capolavoro "Deserto Rosso" sulla spiaggia rosa di Budelli, con la straordinaria presenza di Monica Vitti e Richard Harris. Questa zona, che ora fa parte del Parco Nazionale, purtroppo ha subito il saccheggio da parte di turisti poco rispettosi nel corso degli anni, che hanno razziato i suoi granelli rosa. Questi granelli non sono solo semplice sabbia, ma sono il risultato della frantumazione del microrganismo Miniacina miniacea.
La Sardegna e le sue spiagge continuano ad essere una fonte di ispirazione per numerosi registi, e l'elenco di coloro che scelgono l'isola come location per le loro opere è in costante crescita. La bellezza dei panorami, la natura incontaminata e la splendida atmosfera della Sardegna continuano a catturare l'immaginazione di registi di ogni dimensione, sia emergenti che affermati, nell'industria cinematografica. L'isola offre una vasta gamma di ambientazioni suggestive e pittoresche che si prestano perfettamente tanto alla magia del grande schermo, quanto a trascorrere delle vacanze al mare veramente speciali.