Fortunata: continua il sodalizio artistico tra Mazzantini e Castellitto

Jasmine Trinca torna sul grande schermo con un grande ruolo: sarà lei la Fortunata di Sergio Castellitto.

Giovedì 18 maggio sbarcherà in tutte le sale italiane la nuova fatica cinematografica di Sergio Castellitto che, ha realizzato un film la cui storia è tratta da un romanzo della moglie, Margaret Mazzantini. I due, oltre che dall’amore, sono legati da un forte sodalizio artistico che, ancora una volta, gli ha consentito di confezionare un buon prodotto cinematografico.

La trama di Fortunata

Il nuovo film di Castellitto e Mazzantini narra la storia di Fortunata, ragazza madre della periferia romana, mossa da un grande sogno: aprire un salone per parrucchieri tutto suo. Ogni giorno, Fortunata attraversa la città per acconciare signore benestanti e intanto risparmia i soldi per un futuro migliore: sia per lei che per sua figlia, bambina di appena 8 anni. Fortunata sa che per conquistare la libertà e l’indipendenza dovrà lottare molto: è pronta a tutto per dare un futuro migliore a sua figlia. Talmente concentrata sul suo obiettivo, la ragazza si è, però, dimenticata della forza dell’amore: l’arrivo inaspettato di un uomo, cambierà per sempre la sua vita.

Una grande sodalizio artistico

Fortunata, è l’unico film italiano in concorso a Cannes, uno dei migliori festival cinematografici del panorama internazionale. Il nuovo film di Castellitto è stato inserito nella sezione Un Certain Regard e si spera possa ottenere l’attenzione che merita. Ancora una volta la scrittrice Margaret Mazzantini è riuscita a raccontare una storia intensa e quotidiana allo stesso tempo, e Sergio Castellitto è riuscito a trasformare le sue parole con immagini in movimento forti e dal grande fascino. Insieme, formano una grande coppia d’autori, che da anni racconta la vita straordinaria di persone “normali”.

Oltre ad essere proiettato a Cannes, Fortunata sarà presente in tutte le sale cinematografiche a partire da giovedì 18 maggio 2017. Sarebbe davvero un peccato non andarlo a  vedere.

Fonte foto copertina: facebook.com/FortunataIlFilm/