Friends, 25 anni fa la prima puntata: come sono cambiati gli attori della serie tv?

Il 22 settembre del 1994 veniva trasmessa per la prima volta la sit-com Friends, quella che ha lanciato Jennifer Aniston

Era il 22 settembre del 1994 quando la NBC trasmetteva per la prima volta la sit-com Friends (oggi la chiameremmo serie tv): un fenomeno del piccolo schermo, anche se allora i due creatori, David Crane e Marta Kauffman, non avrebbero immaginato un tale successo. Un vero e proprio crescendo nelle dieci stagioni (l'ultima puntata del 6 maggio 2004 ha fatto registrare ascolti record) in cui i telespettatori hanno seguito le vicende di sei amici: Ross, Chandler, Joey, Rachel, Monica e Phoebe. La più celebre di essi è - oggi - Jennifer Aniston, che all'inizio della serie era sconosciuta e non aveva ancora conosciuto (e sposato) Brad Pitt. Che fine hanno fatto oggi i sei protagonisti? 

Friends: cast e personaggi, che fine hanno fatto?

Jennifer Aniston / Rachel: da quando nel 1994 è entrata per la prima volta nella casa degli americani e poi del pubblico internazionali, l'attrice ha fatto tanta strada. Dei sei è certamente quella che ha avuto il maggior successo. Dalla sit-com a Hollywood, anche nel privato: mentre Friends era ancora in corso ha incontrato e poi sposato Brad Pitt. I due sono stati felici fino al divorzio dell'attore, innamoratosi di Angelina Jolie. Ora Jennifer è felice con Justin Theroux, suo compagno dal 2011.

Courteney Cox / Monica: per l'attrice è stato certamente il ruolo di Friends quello più importante della sua carriera, nonostante dopo la serie tv abbia continuato a lavorare nel mondo del cinema e sia oggi una produttrice e regista televisiva. Ha una figlia, Coco, avuta dall'ex marito David Arquette. La madrina della piccola è proprio l'ex collega di Friends Jennifer Aniston.

Lisa Kudrow / Phoebe: delle tre ragazze di Manatthan era certamente quella che interpretava il personaggio più divertente e svampito. Come le due colleghe, anche la Kudrow è rimasta nel mondo del cinema, continuando a recitare sia in serie televisive che sul grande schermo (La ragazza del treno, P.S. I love you, Cattivi vicini, Easy Girl). Ha anche lavorato come doppiatrice ed è mamma di un ragazzo che oggi ha 19 anni. 

David Schwimmer / Ross: nella serie tv era il fratello di Monica ma soprattutto l'amore di Rachel. L'attore oggi ha proseguito il suo lavoro dedicando molto spazio al teatro, non solo a cinema e televisione. Per l'America ha doppiato la giraffa Melman in Madagascar (tutti e tre i film), dal 2011 è padre della piccola Cleo. 

Matthew Perry / Chandler:  l'uomo di Monica nella sit-com, l'attore come i colleghi della serie tv ha avuto un grande successo grazie al suo ruolo in Friends ma anche dopo la fine della serie tv ha continuato a lavorare ricevendo parti importanti. Apparso in Appuntamento a tre, FBI: Protezione testimoni e FBI: Protezione testimoni 2, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente. 

Matt LeBlanc / Joey: una vita movimentata, quella dell'attore dopo Friends. Al di là delle partecipazioni a film e serie tv, i "contatti" con una spogliarellista durante una sua vacanza nella Columbia Britannica lo costrinsero a scuse pubbliche alla moglie e poi al divorzio. Da quella relazione con Melissa McKnight è nata la figlia Marina Pearl, affetta da displasia corticale.