Ghost in the shell: la nuova versione americana del celebre manga è pronta per il grande schermo

Ghost in the shell, il nuovo film con Scarlett Johansson, si prepara all’uscita nelle sale.

Diretto dal regista Rupert Sanders, famoso al pubblico per aver diretto il film Biancaneve e il cacciatore, Ghost in the shell è pronto per uscire in tutte le sale cinematografiche a partire dal 30 marzo.

La trama di Ghost in the shell

Il nuovo film di fantascienza Ghost in the shell narra la storia di Major, un’agente speciale molto particolare: è una via di mezzo tra un bellissimo essere umano e un cyborg, un ibrido frutto dell’evoluzione della scienza messo alla guida di un reparto speciale della polizia. A fianco della sua task force speciale “Section 9”, Major vive la sua vita sventando continuamente i piani pericolosi dei tanti criminali che infestano il mondo. Ma il nuovo nemico che dovrà affrontare sarà molto più potente: questo è in grado di insinuarsi nelle menti cibernetiche fino ad assumerne il controllo. Riuscirà Major a sconfiggerlo definitivamente e a salvare il mondo?

Alcune curiosità

Ghost in the shell è tratto dall’omonimo manga cyberpunk di Masamune Shirow, opera che ha fatto appassionare milioni di lettori. Il film è stato al centro di un’accesa discussione per il fatto che ad interpretare il ruolo della protagonista, sarà Scarlett Johansson: una donna di razza caucasica per interpretare un personaggio giapponese? Per molti questa è la classica operazione definita “white washing”, ovvero utilizzare attori e attrici americani per rendere più appetibili e commerciali film tratti da opere che nella loro versione originale sono popolati da personaggi di tutt’altra razza. In difesa del nuovo cast americano è intervenuto il regista giapponese Mamoru Oshii, regista che, nel 1995, ha realizzato la prima versione cinematografica del manga. Il regista ha affermato che l’ideatore originale di Ghost in the shell non ha mai specificato la razza dei suoi personaggi e che perciò questa è liberamente interpretabile.

A parte questi dibattiti di “cornice” le aspettative per il film sono davvero alte. Riuscirà la versione americana di Ghost in the shell a eguagliare quella giapponese?

Fonte foto copertina: facebook.com/GhostInTheShellIT/