Kristian Ghedina, miglior specialista degli anni '90, sarà tra gli ospiti di Giochi Senza Barriere, la manifestazione che si svolge a Roma
Kristian Ghedina l'allenatore di sci alpino, nonché ex sciatore ed ex pilota automobilistico, mercoledì 13 giugno sarà presente a Giochi senza barriere, a cui prenderanno parte altri personaggi importanti della musica e dello sport come Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Saturnino, Bebe Vio e tantissimi altri. La manifestazione che si svolge presso lo Stadio dei Marmi di Roma all'insegna dell'integrazione tra persone con disabilità e normodotate. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Kristian Ghedina.
Chi è Kristian Ghedina
Classe 1969, Ghedina è originario di Cortina d'Ampezzo. Nella sua lunghissima carriera è stato più volte vincitore nella categoria discesista nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino. Kristian Ghedina è, a pieno titolo, uno dei migliori specialisti degli anni '90.
Kristian Ghedina e la carriera
Kristian Ghedina è figlio d'arte, dal momento che la mamma è stata la primissima maestra di sci di Cortina d'Ampezzo, morta in un incidente sciistico nel 1985. Due anni dopo, Kristian esordì in campo internazionale ai Mondiali juniores di Salen. Due anni dopo, nel 1989, ottenne anche il suo primissimo risultato arrivando al terzo posto nella discesa libera disputata sulla Saslong della Val Gardena. Sempre in quella stagione, all'età di 20 anni, conquistò anche il secondo podio in discesa libera e subito dopo arrivarono anche le prime vittorie: prima a Cortina d'Ampezzo e poi a Are.
Kristian Ghedina e l'incidente
La carriera di Kristian Ghedina rischiò di subire un lunghissimo stop a causa di un incidente che interessò l'atleta. Ghedina, infatti, rimase in coma per oltre nove giorni, riportando diverse fratture e lesioni e riportò anche dei seri danni celebrali tanto da essere costretto anche a ricorrere alla riabilitazione motoria. La sua carriera da lì non fu più come quella di prima, tanto da non riuscire più a essere competitivo come un tempo. Il miracolo arrivò a cavallo tra il 1994 e il 1995 quando Ghedina tornò nuovamente sul podio per ben cinque volte consecutive. Ghedina ha anche avuto il merito di esser riuscito nella titanica impresa di vincere a Kitzbuhel sulla Streif dove compì una spaccata che gli stava costando nuove lesioni e fratture.
Fonte foto: https://www.facebook.com/KristianGhedina/