Marco Materazzi: dai campi di calcio alla panchina da allenatore. Ecco chi è

Marco Materazzi ospite della manifestazione Giochi Senza Barriere

Marco Materazzi sarà uno degli ospiti della manifestazione Giochi Senza Barriere prevista per martedì 13 giugno presso lo Stadio dei Marmi di Roma, insieme a lui altri grandi nomi del mondo dello sport e della musica come Demetrio Albertini, Kristian Ghedina e ancora Saturnino Celani, Emma Marrone, Alessandra Amoroso e tantissimi altri. Scopriamo qualche curiosità sull'ex calciatore italiano e difensore della nazionale di calcio, nonché attuale allenatore. 

Chi è Marco Materazzi

Classe 1973, Marco Materazzi nella sua lunghissima carriera agonistica ha vinto, forse, tutto quello che un uomo può riuscire a vincere. Esistono per Marco Materazzi dei luoghi del cuore che fanno parte delle sue vacanze estive di quando era ragazzo e il padre lo portava a Tempio Pausania. Ancora oggi, a distanza di anni, Marco ha conservato le sue amicizie di quel periodo spensierato e ogni estate ritorna lì. Marco è figlio d'arte, il padre giocava in serie B negli anni '70 e ha anche allenato diverse squadre. Il fratello più grande, invece, è agente FIFA mentre la sorella Monia ha sposato il figlio dell'allenatore Tommaso Maestrelli. 

Marco Materazzi e la carriera

Materazzi ha iniziato la sua carriera militando con la maglia del Messina in seguito ha militato nelle fila del Tor di Quinto, Marsala e Trapani. Con il Perugia sale in serie A anche se nell'anno successivo la squadra viene retrocessa in B. Nel 2001 viene acquistato dall'Inter dove resta per i 10 anni successivi vincendo 4 Coppe Italia e 5 campionati consecutivi. Materazzi ha giocato in due mondiali e 2 europei vincendo da protagonista il mondiale 2006. 

Curiosità

  • Un episodio ha contraddistinto la carriera di Marco Materazzi, durante la finale dei mondiale del 2006: Zinedine Zidane lo colpisce al petto con una testata
  • La sua carriera si è conclusa nel 2008

Fonte foto: https://www.facebook.com/MarcoMaterazziOfficial/