Gli attori che sono morti dopo aver girato un film horror

Ecco gli attori che sono morti subito dopo aver partecipato a un film dell'orrore.

Se Hollywood ci ha insegnato qualcosa, è la seguente: non lavorare su un film di Poltergeist e per altri film in cui i personaggi sono infestati, posseduti o tormentati da forze soprannaturali. Un set dell'orrore dovrebbe essere proprio come qualsiasi altro set cinematografico, ma per qualche motivo i film di questo genere tendono ad essere associati a più morti, feriti e avvenimenti strani rispetto ai film d'azione e alle commedie romantiche. Alcuni film hanno persino la reputazione di essere "maledetti", dei quali gli attori raccontano di cose raccapriccianti che accadono sul set che, spesso, sfociano anche in decessi. Scopriamo gli attori che sono morti dopo aver girato un film horror

Attori morti dopo film horror: L'Esorcista e Poltergeist

L'esorcista è probabilmente uno dei film più terrificanti di tutti i tempi, ma non è solo spaventoso da guardare. Al film sono associati diversi episodi bizzarri, tra i quali un incendio che ha bruciato l'intero set (ad eccezione della camera da letto della ragazza posseduta) e un fulmine che ha portato fuori una croce di 400 anni sulla strada da dove il film era mostrato in anteprima. Pertanto, dopo l'incendio, i produttori hanno ingaggiato un sacerdote per benedire il cast, la troupe e l'intero set. Alcune persone hanno persino pensato che il film fosse maledetto, come dichiarò Billy Graham: "un vero demone viveva all'interno delle bobine di celluloide del film".

Secondo The Guardian, il film è stato anche associato alla morte di nove persone diverse, dal guardiano notturno a un professionista degli effetti speciali. In particolare, l'attore Jack MacGowran, che ha interpretato Burke Dennings nel film (il ragazzo che viene buttato fuori dal finestrino dal demone arrabbiato) e che ha contratto l'influenza durante l'epidemia di Londra del 1973 e morì a causa di complicazioni. Coincidenza?

[foto: facebook.com/209873992451179]

Poltergeist è un classico racconto di persone che vivono in una casa costruita su un cimitero e che sono infestate da pagliacci giocattolo, parzialmente mangiati dagli alberi e risucchiati in armadi interdidimensionali. Il primo film era uno dei più spaventosi del suo tempo, così terrificante che alcune persone pensavano che infastidì le vere forze del male, le quali si alzarono in segno di protesta e perseguitarono il set e il cast per davvero.

Il franchise di Poltergeist è stato collegato a così tante morti che molte persone hanno perso il conto e la prima è stata Dominique Dunne, che ha interpretato la figlia adolescente della famiglia infestata. Secondo People, l'attrice fu assassinata dal suo ex fidanzato nel 1982, lo stesso anno in cui Poltergeist debuttò nelle sale americane. John Sweeney, uno chef di talento che ha lavorato come assistente capo di Wolfgang Puck, l'ha strangolata poche settimane dopo la conclusione della loro relazione.  

La star della serie originale Poltergeist è stata Heather O'Rourke, l'adorabile ragazzina risucchiata nel suo armadio e poi finita inspiegabilmente in un televisore, che è evidentemente un luogo di attrazione per le forze soprannaturali o qualcosa del genere dato che è anche il luogo in cui Samara di The Ring amava uscire. In ogni caso, la O'Rourke ha recitato in tre film di Poltergeist prima di morire all'improvviso all'età di 12 anni, poco prima che venisse pubblicato l'ultimo film della trilogia.

Non c'era nulla di veramente strano, violento o scioccante nella morte della giovane attrice, se non il solito fatto che una morte inaspettata è sempre orribilmente tragica. Secondo il LA Times, O'Rourke è morta per un problema congenito non diagnosticato - la causa ufficiale di morte era "stenosi intestinale", una grave ostruzione che portava a infezioni e shock settico. La piccola subì un improvviso dolore addominale, per il quale fu ricoverata in ospedale, dove morì sul tavolo operatorio.

I dottori riferirono che gli intestini anormalmente stretti della O'Rourke erano presenti alla nascita, quindi la patologia prescindeva la maledizione di Poltergeist

[foto: https://www.facebook.com/TheTwilightZonePage/]

Film horror maledetti: Twilight Zone e Plan 9 from Outer Space

Il franchise di Twilight Zone è in circolazione da sempre: alla fine degli anni '50 era un inquietante show televisivo in bianco e nero poi rebootato molte volte, due volte come show televisivo e come telefilm, programma radiofonico, fumetto. Proprio per quel che concerne il film, secondo Slate, durante le riprese, hanno deciso di far saltare qualcosa proprio sotto un elicottero in volo. Risultato? Tre persone morte. Uno dei tre è stato l'attore Vic Morrow.

Durante la sua grande scena di redenzione, il personaggio di Morrow doveva salvare due bambini vietnamiti da una zona di guerra, ma, invece, è stato decapitato da un elicottero che si è schiantato. Morrow morì all'istante, ma la serie continuò ancora per un po' prima di chiudere definitivamente i battenti. 

Bela Lugosi è conociuto per aver interpretato Dracula e altri cattivi dell'orrore. Cercò di conquistare altri ruoli, ma il suo accento ungherese era limitato in un'epoca in cui il pubblico pensava che tutti gli accenti dell'Europa centrale fossero legati alla Transilvania.

Secondo The Dissolve la tomba di Plan 9 from Outer Space di Ed Wood sarebbe stata la rimonta di Bela Lugosi - dopo un periodo di declino - ma poi è morto e Wood è rimasto con pochi minuti di riprese, che ha deciso di trasformare in un lungometraggio. 

Dopo una lunga carriera, Bela Lugosi morì di infarto. Poco prima della sua morte ha girato alcune scene di prova per Ed Wood. Invece di attenersi al tema del vampiro, Wood realizzò un film di zombie in cui inserì anche alieni. C'era così poco materiale disponibile su Lugosi che Wood assunse un doppio per le scene in cui sarebbe dovuta apparire la star deceduta di infarto, riprendend la controfigura con una mantella sul viso. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/mirkHorror/?ref=br_rs