Gli oggetti di scena dei film di Stanley Kubrick all'asta a Torino il 27 marzo

Ci sarà una grande asta dove saranno acquistabili gli oggetti di scena come Shining, Arancia Meccanica e Full Metal Jacket.

Sono stati messi all'asta gli oggetti di scena dei film di Stanley Kubrick. Ogni sorta di memorabilia del genio del cinema che ha firmato capolavori come Shining, Full Metal Jacket e 2001: Odissea nello spazio sarà battuta all'asta il 27 marzo 2018 a Torino, per conto della casa Bolaffi. Questi oggetti - e non solo oggetti usati nei film, ma anche alcuni fotogrammi di Shining che sono stati presi da una copia del film destinato alle sale cinematografiche - sono stati conservati dal factotum di Kubrick, Emilio D'Alessandro, che per 30 anni ha avuto accesso a tutti i segreti del maestro, e la cui storia è stata raccontata anche nel documentario S is for Stanley di Alex Infascelli.

Un'asta molto cinematografica

Questa asta è un'occasione per gli appassionati e per i collezionisti di memorabilia cinematografiche di accaparrarsi alcuni degli oggetti più iconici mai apparsi sul grande schermo. Dal cappello del sergente Hartmann di Full Metal Jacket, lo stendardo Caffè da Emilio che compare in Eyes Wide Shut più il cappotto e l'orologio indossato da Tom Cruise, la giacca di velluto rosso che indossa Jack Nicholson in Shining e molto altro proveniente dalla collezione di Emilio D'Alessandro, che fu una delle persone più amate da Kubrick. D'Alessandro, ora ha 76 anni, ha ricevuto tutto questo da Kubrick in 30 anni di onorato servizio al fianco del regista. Ecco il catalogo completo dell'asta.

Stanley Kubrick: i film di un genio del cinema

Stanley Kubrick è considerato all'unanimità, sia dal pubblico sia dalla critica, uno dei più grandi registi di ogni epoca. Nel corso della sua carriera ha girato film del calibro di: Il dottor Stranamore, 2001: Odissea nello spazio, Arancia Meccanica, Full Metal Jacket, Shining, Barry Lyndon e Eyes Wide Shut; lavorando con i più grandi attori, come Jack Nicholson, Tom Cruise e Nicole Kidman.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/stanleykubrickpagina