Kevin Costner confessa: "Quella sul poster di Guardia del corpo non è Whitney Houston"

In un'intervista a Entertainment Weekly, Kevin Costner rivela per la prima volta la verità sull'iconico poster del film

La scena dell'agente Frank Farmer che tiene in braccio la popstar Rachel Marron trascinandola sotto la pioggia battente al di fuori del club in cui è scoppiata una rissa, è uno dei momenti più iconici di Guardia del corpo - The Bodyguard, il film di Mick Jackson che nel 1992 consacrò la coppia formata da Kevin Costner e Whitney Houston. Un'immagine così potente che venne scelta anche per il poster del film. Oggi, tuttavia, a 27 anni di distanza dall'uscita del dramma romantico che ha fatto sognare e commuovere milioni di spettatori in tutto il mondo (incassando oltre 400 milioni di dollari al botteghino), Costner ha confessato che quella sul poster non è la Houston. 

Guardia del corpo, il film senza Whitney Houston nel poster

In un'intervista a Entertainment Weekly, Kevin Costner ha rivelato una curiosa stranezza legata a quello scatto. 

Whitney era andata a casa e per quella foto abbiamo utilizzato la sua controfigura. La sua testa affondava nella mia spalla, il che andava benissimo: doveva sembrare spaventata.

Quella foto, spiega Costner, fu un'idea tutta sua. 

L'aveva scattata sul set - dice l'attore - un mio amico fotografo, Ben Glass. Io l'ho mandata alla Warner e ho detto loro: "Ecco la vostra locandina". Non che fosse uno scatto particolare, era semplice ma molto evocativa.

Kevin Costner oggi rivela: "Convinsi io la Warner"

Se lo sceneggiatore e produttore Lawrence Kasdan e il suo collega Jim Wilson erano convinti, non furono altrettanto i produttori esecutivi della Warner. Quella foto nascondeva troppo il volto della Houston, in quel periodo al massimo della fama, da sfruttare con tutti i mezzi possibili. 

Mi hanno mandato cinque versioni fotoritoccate nelle quali c'era la faccia di Whitney sovrapposta all'immagine, con lei che guarda davanti. Io gli ho risposto: "Guardate, a me sembra che la prima sia meglio". Ne ero convinto, e alla fine quella divenne la locandina.

Fonte foto: https://twitter.com/warnerbros