Happy Days, Henry Winkler mette all'asta l'inseparabile giubbotto in pelle di Fonzie

L'iniziativa è a fin di bene: parte del ricavato andrà all'organizzazione no-profit "This Is About Humanity", co-fondata da Zoe, la figlia dell'attore

L'inseparabile giubbotto in pelle di Arthur Fonzarelli, meglio noto in tutto il mondo come Fonzie, sarà venduto all'asta. Henry Winkler, lo storico interprete del meccanico rubacuori di Happy Days, ha deciso di disfarsi di questo pezzo unico assoluto per una buona ragione. Parte del ricavato finirà nelle casse dell'organizzazione This Is About Humanity, no-profit co-fondata da Zoe, la figlia dell'attore, che si occupa delle famiglie separate dal passaggio sul confine tra gli Stati Uniti e il Messico.

Fonzie: attore Henry Winkler vende il giubbotto

Il valore stimato della giacca è da capogiro: tra i 50mila e i 70mila dollari. L'appuntamento con l'asta è per il prossimo 8 dicembre a Los Angeles. Quel giubbotto in pelle è stato indossato da Winkler per undici stagioni e la bellezza di 255 episodi di Happy Days.

Non sarà il solo oggetto d'epoca ad essere venduto. L'attore donerà anche un paio di jeans, una maglietta bianca (quelle aderenti che portava sotto la giacca) ed un paio di stivali indossati sempre nella serie ABC.

Winkler ha conservato accuratamente tutti questi indumenti di scena perché è un "accumulatore seriale". "The Fonz" ha raccontato in un'intervista al New York Post di essersi accorto durante la pandemia dell'enorme numero di reperti conservati a casa. 

Ho trovato ben 27 scatoloni pieni di gadget e memorabilia direttamente dai set di Happy Days, Scream, Waterboy e Turno di notte. Non mi ero nemmeno reso conto di quello che avevo. Non aprivo queste scatole da anni. 

Henry Winkler oggi: "Sono un accumulatore seriale"

A proposito di Scream, tra i cimeli all'asta ci sarà pure una maschera di Ghostface del 1996, quella indossata dal serial killer nel primo film della saga horror comedy. In questo caso il valore stimato oscilla tra i 20mila e i 30mila dollari.

Il pezzo forte resta ovviamente la giacca di Fonzie. Winkler ha spiegato che il primo modello messo a punto dal reparto costumi venne rubato da un ladro. Per non incappare in altri furti, la Paramount decise di produrne altri sei. Tra queste, c'è anche quella del "salto dello squalo": il celebre episodio di apertura della quinta stagione di Happy Days, in cui Fonzi fa sci nautico in costume e giacca e per dimostrare il suo coraggio, scommette di riuscire a saltare, appunto, sopra uno squalo.

Quella scena ha generato un modo di dire: "jumping the shark", ovvero l'esatto momento in cui qualcosa che è popolare e di moda raggiunge il punto dopo il quale comincia a stufare e fallire.

Foto copertina: "The Fonz #10" di Richard Elzey pubblicata sotto licenza CC BY 2.0