Il Quidditch, sport di Harry Potter, sbarca in Italia: nel 2018 la World Cup a Firenze

La disciplina di Harry Potter è ormai una realtà: 31 squadre lotteranno per il titolo nella città toscana

Tutti pazzi per il Quidditch, il gioco protagonista della saga di Harry Potter che nel 2018 sarà protagonista in Italia. L'International Quidditch Association ha infatti annunciato che l'edizione di Coppa del Mondo (la World Cup) di Quidditch si svolgerà proprio in Italia, a Firenze. Sono state già svelate le date dell'evento: si partirà il 27 giugno e si andrà avanti fino al 2 luglio. Nella città toscana sono attesi 31 squadre diverse per un totale di circa 500 giocatori provenienti da ogni parte del mondo. 

Harry Potter, Quidditch a Firenze per la Coppa del Mondo

Sarà una bella vetrina per Firenze e anche l'occasione per i fan della saga del maghetto curiosi di vedere dal vivo il Quidditch, di assistere alla manifestazione, organizzata in collaborazione con Human Company.

Ne ha parlato anche Andrea Miglietta, il presidente dell'Associazione Italiana Quidditch, sottolineando come quello in programma nel 2018 sia il torneo con il più alto numero di partecipanti: "Siamo entusiasti di ospitare il torneo di Quidditch con il maggior numero di partecipanti di sempre. Si tratta di un'opportunità immensa per migliorare la nostra capacità di organizzare eventi e di migliorare lo sviluppo del quidditch nella nostra nazione. Con il grandioso sostegno della Città di Firenze e di Human Company siamo certi che si tratterà dell'esperienza più bella nel mondo del quidditch per i giocatori e gli spettatori".

Quidditch: in America il debutto molti anni fa

Il fatto che nel mondo si pratichi il Quidditch lo si deve ovviamente ai romanzi scritti da J.K. Rowling e poi sbarcati al cinema: lo sport ha debuttato ad inizio 2000 in America e pian piano si è diffuso in tutto il mondo. Da giugno sarà l'Italia la sua fortunata vetrina: un grande orgoglio per la scrittrice inglese, tornata alla ribalta grazie al prequel, Animali Fantastici e dove trovarli, di cui è anche sceneggiatrice.