Buon compleanno a Hugh Grant: ecco 7 curiosità sull'attore di Notting Hill

L'attore di Londra è arrivato a spegnere 57 candeline. Andiamo alla scoperta della sua vita e di alcune curiosità su di lui!

Ha raggiunto il successo con il film Quattro matrimoni e un funerale, ma lo abbiamo visto recitare in tantissimi lungometraggi di successo, come About a Boy - Un ragazzoFlorence, Il diario di Bridget Jones Notting Hill. Parliamo di Hugh Grant, attore nato a Londra il 9 settembre del 1960, e che oggi compie 57 anni. In occasione del suo compleanno, andiamo alla scoperta della vita e di alcune curiosità sull'attore!

Hugh Grant: 7 curiosità su di lui

Per l'occasione del suo compleanno, andiamo alla scoperta di 6 curiosità sull'attore Hugh Grant che forse non sapevi!

1. Hugh Grant ha una laurea in letteratura inglese, che ha conseguito alla prestigiosa Università di Oxford.

2. Maurice, film del 1987 di James Ivory, è stato il primo lungometraggio in cui Hugh Grant si è fatto notare. La sua interpretazione di un giovane omosessuale vissuto nell'Inghilterra edoardiana gli valse anche la Coppa Volpi come miglior attore al Festival di Venezia.

3. Il film che lo rese famoso a livello globale fu Quattro matrimoni e un funerale. Era il 1994 e l'attore viveva un momento difficile della sua carriera, in cui stava valutando addirittura se smettere. E pensare che il film gli fece anche vincere un Golden Globe e un Bafta.

4. Sempre riguardo a Quattro matrimoni e un funerale, durante le riprese l'attore era convinto che il film fosse brutto. Il resto, ovviamente, è storia.

5. I film di Hugh Grant hanno incassato ben 2,7 miliardi di dollari in tutto il mondo. Come è facile prevedere, la pellicola più redditizia è stato Notting Hill (1999) con un incasso pari a 363,9 milioni di dollari. Al secondo posto troviamo Il diario di Bridget Jones (2001) con 281,9 milioni di dollari.

6. Nella saga cinematografica di Harry Potter il mago-professore Gilderoy Allock è stato interpretato da Kenneth Branagh. Ma a dire il vero, per il ruolo di Allock era stato scelto proprio Hugh Grant. Purtroppo, però, l'attore dovette rinunciare alla parte, poiché già impegnato in altri film.

7. Hugh Grant è un grande appassionato di sport. Tifoso della squadra inglese Fulham, nel tempo libero ama giocare a golf.

Hugh Grant: vita privata e biografia

Nato da una madre un'insegnante di lingue e da un padre direttore di una ditta di tappeti, dopo essersi laureato Hugh Grant decide di intraprendere la carriera di attore, sebbene i suoi genitori non fossero d'accordo con la scelta del figlio. Il suo debutto nel mondo del grande schermo arriva a 22 anni, quando nel 1982 prende parte ad un film dal nome Privileged, diretto dal suo compagno di studi Michael Hoffman.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Hugh Grant è stato con l'attrice Elizabeth Hurley per ben 13 anni, dal 1987 fino al 2000. Nel 2004 è invece stato coinvolto in una relazione con Jemina Khan. L'attore ha poi avuto due figli da Tinglan hong, Tabitha, nata nel 2011, e Felix, nato l'anno dopo. Successivamente, Grant avrà altri due figli dall'unione con Anna Elisabeth Eberstein, produttrice televisiva svedese.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/hughgrantphotos/?hl=it