I 5 migliori film sulla sicurezza informatica

Può mai esserci un elenco dei 5 migliori film sulla sicurezza informatica?

Questi sono i film relativi alla sicurezza informatica che amiamo e riteniamo importanti. I film elencati e le nostre opinioni su di essi sono tutti soggettivi.

Ecco la lista:

1. Die Hard 4.0

"Il risultato degli sforzi di Wiseman unisce un'azione cinematografica ridicolmente stupenda con un concetto agghiacciante, anticipando il tipo di devastazione che può essere causata dal terrorismo virtuale, il panico che deve derivare quando i segnali stradali e i treni vanno male, i media e i telefoni vengono dirottati, i conti bancari evaporano e le luci si spengono". – Angy Errigo

Per chiunque sia interessato alla sicurezza informatica, Die Hard 4.0 dovrebbe sicuramente fare la lista per la tua abbuffata di film. Nel periodo che precede il Giorno dell'Indipendenza, il nostro poliziotto veterano preferito John McClane (Bruce Willis) ha il compito di chiamare un hacker (Justin Long) per interrogarlo.

Ovviamente niente fila liscio. Il cyber criminale Thomas Gabriel (Timothy Olyphant) lancia un attacco all'infrastruttura informatica americana. Mentre il caos cala intorno a McClane, si batte contro una minaccia high-tech.

2. Snowden (2016)

L'ex analista della National Security Agency Edward Snowden è un patriota coraggioso e informatore o un traditore odioso? Questa domanda è al centro dello sforzo del regista Oliver Stone, un film biografico strappato dalle notizie che porta il cognome di Snowden e racconta la sua narrativa indiscutibilmente spettacolare.

Il film segue l'avvincente storia di Edward Snowden, che ha rilasciato enormi quantità d'informazioni sull'intenzione del suo paese di hackerare informazioni private da qualsiasi parte del mondo. Come il documentario del 2014 Citizen Four di Laura Poitras, il film segue le orme di Snowden rinchiuso in una stanza d'albergo per otto giorni a Hong Kong dopo l'incontro con Poitras e il giornalista del Guardian Glenn Greenwald per consegnare le prove dei programmi.

Mentre il film racconta la storia, Snowden diventa lentamente disilluso da alcune delle tattiche sfuggenti dei suoi superiori della CIA. Alla fine, si sente turbato quando scopre la portata della sorveglianza ideata dal governo.

In una discussione con il suo mentore, il suo capo gli dice che i programmi del governo hanno ovviato a gravi catastrofi, ma al contrario Snowden afferma che i cittadini devono mantenere la conoscenza di ciò che sta accadendo prima di rinunciare alle loro libertà.

3. Lo and Behold: Reveries of the Connected World (2016)

In questo film, Werner Herzog, produttore nominato all'Oscar, pone una domanda agli specialisti di computer e al pubblico: "Internet si sogna da sola?" È un'indagine profondamente premurosa e ancora interessante sulle relazioni tra esseri umani e computer.

Il film è stato prodotto nel 2016 e Herzog sperimenta un misto di stupore e apprensione mentre esamina un mondo in evoluzione fondamentale che esiste sempre più online. Mentre lo guardi, verrai condotto in un viaggio attraverso una serie di conversazioni provocatorie.

Esse svelano i modi in cui il mondo online ha cambiato il modo in cui essenzialmente tutto nel mondo fisico funziona e del perché è meglio che proteggi il tuo computer con un software antivirus visto che diventa sempre più facile essere oggetto di attacchi.  Un buon antivirus ha una protezione in tempo reale, quindi sarai informato sulle minacce.

Il film è pieno di curiosità e simpatia, alcune scene sono sorprendenti, altre divertenti e altre rattristate. Dopo aver visto questo film multidimensionale, ti renderai sicuramente conto del fatto che la curiosità e la meraviglia del regista per i misteri del nostro mondo sono sconfinate.

Dopotutto, "Lo and Behold: Reveries of the Connected World" merita di essere considerato uno dei migliori film sulla sicurezza informatica.

4. Pesce spada (2001)

Diretto da Dominic Sena, un regista americano, “Swordfish” è incentrato sul misterioso cattivo e super ricco criminale Gabriel Shear (interpretato da John Travolta), che vuole l'ex truffatore di computer Stanley (interpretato da Hugh Jackman) per aiutarlo a portare a termine una rapina elettronica di 9,5 miliardi di dollari in denaro sporco del governo.

In questo film, il regista lascia sfuggire alcuni evidenti difetti e non riesce a capire come ricavare una suspense ottimale da grandi sequenze d'azione.

Tuttavia, cattura tonnellate di sfumature dai suoi attori. D'altra parte, i realizzatori sfruttano astutamente le aspettative del pubblico posizionando inizialmente Gabriel come un criminale e Stanley come un riluttante eroe, aggiungendo in seguito numerosi livelli che spaventano quelle aspettative.

I realizzatori sfruttano il mondo degli hacker come sfondo eccellente per un thriller complicato e riescono a visualizzare il cyberspazio come un ambiente inquietante difeso da firewall, password e sistemi di sicurezza di alto livello.

In breve, la trama del film è meravigliosa e non è solo un tipico film di rapina. Alla ricerca di un film high-tech dotato di una grafica computerizzata ordinata? Quindi, "Swordfish" è uno dei migliori film sulla sicurezza informatica che puoi trovare.

5. Signor Robot

Se vuoi immergerti in un dramma basato su minacce tecnologiche fin troppo reali, come avere il tuo dispositivo violato mentre sorseggi un caffè in Starbucks o subisci un attacco dati tramite Bluetooth, preparati a essere agganciato a Mr. Robot.

La storia ruota attorno a Elliot Alderson, un hacker di talento e ingegnere della sicurezza informatica che soffre di disturbo d'ansia sociale e depressione clinica. La sua vita viene sconvolta quando Mr. Robot lo invita a unirsi a un gruppo di attivisti informatici in una missione per distruggere il più grande conglomerato finanziario del mondo.

Suona intrigante? Ecco un altro gancio: tutte le scene di hacking della serie sono molto realistiche, con tecniche, codice e strumenti originali in uso. Quindi immergiti nel mondo degli hacker, ma fai attenzione: può creare dipendenza.