Ecco tutte le location che sono state scelte dalla produzione per girare la seconda stagione de I Medici, in onda su Rai 1.
I Medici 2 è una serie TV anglo-italiana che va in onda su Rai 1 dal 2016. Da allora, lo show è stato molto apprezzato dal pubblico del piccolo schermo che si è appassionato all’ascesa dei Medici a Firenze nel periodo rinascimentale. Daniel Sharman è il protagonista di questa seconda stagione, nel cui cast vediamo la presenza anche di un’attrice nostrana, Alessandra Mastronardi e di un sex-symbol de nostro cinema, Raoul Bova. Scopriamo insieme dove è stata girata questa seconda stagione e le location scelte per le storie narrate.
I Medici 2, ecco dove è stata girata la fiction
La principale location della seconda stagione de I Medici 2 di Rai 1 è stata Firenze, come si poteva immaginare, visto che la storia si ambienta, prevalentemente, nella capoluogo toscano. Firenze, infatti, è stato lo sfondo privilegiato per poter ricostruire un ambiente quattrocentesco.
Le riprese si sono svolte tra la Basilica di San Lorenzo e Palazzo Vecchio. La basilica fu costruita da Brunelleschi proprio per conto della stimata famiglia dei Medici, mentre Palazzo Vecchio fu dimora di Cosimo I de’ Medici.
I Medici 2 su Rai 1, altre location della serie TV
Per alcune riprese, i posti che sono rappresentati nella fiction de I Medici 2 non rappresentano - nella realtà - quelli effettivamente esistenti. Ad esempio, diverse sequenze attribuite a Piazza della Signoria, infatti, sono state realizzate a Montepulciano, precisamente in Piazza Grande, che somiglia molto a quella della Signoria dal punto di vista architettonico.
Montepulciano è visibile nella scena in cui Rinaldo Degli Albizzi e Cosimo de’Medici giocano a calcio. Alla strada attuale - caratterizzata da ciottoli - è stato dato un aspetto d’epoca, con della terra che ha ricreato le strade di un tempo. Inoltre, sono stati aggiunti carretti e banchetti, tipici dei mercati che tenevano i venditori.
La troupe si è sposata anche Bagno Vignoni, una località termale che - pensate - è abitato solamente 30 persone. Nelle riprese, infatti, è possibile vedere diverse zone del centro storico di San Quirico d’orcio, tra cui Porta Cappuccini, Via Poliziano, Via della Piazzola, Palazzo Chigi, Horti Leonini, Mura di Porta Nuova.
Ci si sposta, poi, in altri posti meravigliosi: San Gimignano, Pienza, Volterra (scelta per le riprese finali della fiction), il Palazzo Ducale di Mantova, la Sala di Manto, Villa Giulia a Roma.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/IMediciOfficial/