Ikea ha arredato le stanze delle serie tv con i suoi mobili

Dai 'Simpson' a 'Friends' e 'Stranger Things', Ikea popola di Billy e Knislinge i salotti più famosi del piccolo schermo con la campagna Real Life Series

Ikea ha un'autentica passione per Homer Simpson e famiglia. Se qualche anno fa l'azienda svedese aveva rielaborato la celebre gag che apre ogni puntata del cartoon con Homer che cerca di montare un nuovo divano seguendo la grafica delle istruzioni Ikea, stavolta si è spinta ancora oltre. Il marchio d'arredamento ha lanciato la campagna Real Life Series, nella quale i salotti più famosi del piccolo schermo sono stati ricreati con gli arredamenti del brand più conosciuti dal suo pubblico. 

Ikea, divani e poltrone nelle stanze delle serie tv

La scelta, avvenuta tra 60 proposte diverse, è ricaduta su I Simpson, Friends e Stranger Things. La campagna, creata dal copy Guillermo Laureano Ley Núñez e diretta da Diego Fernández-cid, è stata pensata per gli Emirati Arabi: l'idea è nata per coinvolgere i clienti dei Paesi del Medio Oriente che non hanno molta familiarità con il marchio come gli acquirenti europei o americani. 

Alle spalle c'è l'agenzia pubblicitaria spagnola Publicis Spain, che ha elaborato le stanze con un sofisticato software 3D per un lavoro durato oltre due mesi. Il risultato è Real Life Series, un collage iper-realistico nel quale è possibile bere una birra Duff con Homer o passare una serata insieme a Rachel, Phoebe e la gang di amici. 

Divano dei Simpson, Ikea lo ricrea con il Knislinge

I dettagli sono impressionanti: nel salotto stile Simpson spiccano il divano Knislinge e il tappetto Lattjo. Nella living comune di Friends si fanno notare soprattutto i tavolini Märit e Lack e la lampada Knappa, proprio come quella Monica, mentre nella stanza di Stranger Things la poltrona '70 Strandmon e quella '80 Ektorp fanno da contorno alla libreria Billy

"È stato un grande sforzo di collaborazione che ha portato a un risultato sorprendente", ha spiegato Vinod Jayan, CEO di Ikea UAE, Qatar, Egitto e Oman. Real Life Series è, nelle parole di Jayan, "una vera testimonianza di ciò che Ikea rappresenta: un luogo in cui tutti possono vivere liberamente e con fantasia la propria vita". 

Fonte foto: https://twitter.com/IKEAQatar