Festival di Sanremo 2018: ecco i cachet dei tre conduttori

100 mila euro a puntata per Claudio Baglioni. Il compenso di Michelle Hunziker è, invece, di 400 mila euro. L'intero Festival di Sanremo è costato 16 milioni di euro

Il Festival di Sanremo 2018 non è ancora iniziato, ma sono stati già svelati i cachet dei tre conduttori di quest'anno: Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Se l'anno scorso Carlo Conti aveva donato una parte del suo compenso ai terremotati, quest'anno non sappiamo i tre conduttori cosa ne faranno dei loro guadagni, quello che sappiamo, però, è che complice anche il maxi incasso degli sponsor, che ha raggiunto il tetto dei 25 milioni di euro, uno tra loro arriverà a guadagnare anche oltre 100 mila euro a serata. Ma quanto guadagneranno i conduttori? Ecco che ve lo sveliamo.

Cifre record per i cachet dei conduttori del Festival di Sanremo

Svelati i cachet dei tre conduttori del Festival di Sanremo 2018. A prendere la cifra più alta sarà Claudio Baglioni, che percepirà un compenso di 600 mila euro, poco più di 100 mila euro a serata. Un po' di meno, ma comunque di tutto rispetto, il cachet di Michelle Hunziker che percepirà 400 mila euro. Chiude l'attore Pierfrancesco Favino che per le cinque serate sul palco dell'Ariston prenderà ben 300 mila euro. Secondo i calcoli, inoltre, la spesa totale del Festival di Sanremo 2018 si dovrebbe aggirare intorno ai 16 milioni di euro, anche se i guadagni pervenuti dagli sponsor si attestano intorno ai 25 milioni, come ha riportato il Corriere della Sera. 

Ecco i compensi più alti della storia di Sanremo

Dopo aver pubblicato le cifre che il direttore artistico di quest'anno, Claudio Baglioni, e i due co-conduttori Michelle e Pierfrancesco riceveranno quest'anno, alcuni hanno già gridato allo scandalo, ma in realtà i loro compensi sono perfettamente in linea con quelli che il Festival ha sempre sostenuto. Anzi, ad oggi il compenso più alto è spettato a Gianni Morandi che è riuscito a chiudere un contratto di ben 800 mila euro, per le cinque serate, sia per l'edizione del 2011 che per il 2012. Fabio Fazio, invece, per le due edizioni del 2013 e 2014 ha preso più o meno la stessa cifra di Baglioni. Un calo, però, va detto che c'è stato se ricordiamo il milione che ha percepito Paolo Bonolis nel 2009 e l'1,2 milioni presi da Giorgio Panariello nel 2006, ben 12 anni fa. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/