Guy Ritchie: il regista che ha rivoluzionato il cinema britannico

Guy Ritchie si prepara a presentare la sua ultima fatica cinematografica: King Arthur – Il potere della spada.

La qualità del suo cinema è ormai riconosciuta in tutto il mondo: Guy Ritchie, giovane e famoso regista inglese, non ha solo rivoluzionato il cinema britannico ma anche quello mondiale, realizzando, soprattutto nei primi anni di carriera, pellicole considerate ormai dei veri e propri cult movie.

I cult movie di Guy Ritchie

La storia di questo regista britannico è davvero molto affascinante: classe 1968, Ritchie abbandona la scuola a soli 16 anni per potersi dedicare a tempo pieno alla sua sola grande passione, il cinema. Dopo una lunga serie di cortometraggi, il giovane Guy fonda, insieme al fratello, una piccola casa di produzione, con la quale nel 1998 realizza il suo esordio cinematografico: Lock & Stock – Pazzi scatenati. Il film conquista un grandissimo successo, diventando uno dei migliori film dell’anno. Due anni dopo, il giovane regista si ripresenta sul grande schermo con una nuova chicca cinematografica, Snatch – Lo strappo, che vede tra i protagonisti il grande attore americano Brad Pitt. Il film consacra Ritchie definitivamente al successo: è lui il regista più talentuoso della sua generazione.

I flop, l’amore e la risalita

Il successo immediato di Ritchie viene però ostacolato da alcune scelte sbagliate, che lo portano nel 2002 a realizzare il remake di un grande film italiano, interpretato nella sua versione originale da Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. A interpretare il remake, Travolti dal destino, c’è il figlio di Giannini e Madonna, popstar di livello internazionale sposata da poco con il regista. Guy è entusiasta dell’interpretazione della moglie, ma la critica non la pensa allo stesso modo: il film si rivela un grande flop. Nel 2005 e nel 2007 Ritchie ci riprova con Revolver e Rock’n Rolla, ma anche in questi due casi il pubblico accoglie i film con molta freddezza. Dal 2009, però, la carriera di Ritchie prende una piega molto fortunata. Il regista comincia a realizzare film di grande successo, come la saga dedicata a Sherlock Holmes.

Supportato da un cast d’eccezione, Guy Ritchie torna sul grande schermo con King Arthur – Il potere della spada, che uscirà nelle sale mercoledì 10 maggio 2017. Con questo nuovo titolo, il successo è assicurato.

Fonte foto copertina: facebook.com/guy.ritchie.568