Stefano Incerti continua a raccontare le donne e i colori della sua Napoli.

Stefano Incerti torna a parlare della sua Napoli attraverso il cinema.

La parrucchiera è il nuovo film del regista napoletano Stefano Incerti, che uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 6 aprile 2017. Il cinema è sempre stato per il regista il migliore dei modi per poter raccontare tutto ciò che accade nel mondo, dalle piccole alle grande cose. Questa volta, al centro dell’attenzione ci sono i quartieri spagnoli e i suoi abitanti.

Stefano Incerti e la sua Napoli

Cresciuto nella città campana, Stefano Incerti comincia ad interessarsi al cinema già ai tempi del liceo, periodo in cui si cimenta nel primi cortometraggi girati in Super 8. Dopo il liceo scientifico, Stefano si iscrive a giurisprudenza, laureandosi poco più tardi. A questo punto, però decide di cambiare radicalmente strada, trasferendosi a Roma per avvicinarsi a Cinecittà e al mondo del cinema. Il primo contatto con questo affascinante mondo avviene nel 1989 quando il regista Enzo Decaro lo sceglie come aiutoregista per il film Peter Pan. Stefano sarà riconfermato per lo stesso ruolo anche in Ladri di futuro, realizzato nel 1990.

Un fortunato sodalizio artistico

La svolta però, arriva quando il giovane Incerti incontra il regista Mario Martone, con il quale dà il via ad un proficuo sodalizio artistico: insieme realizzano Morte di un matematico napoletano e Rasoi. Sono anni d’oro per il cinema italiano, e nel 1995 Stefano Incerti esordisce come regista con l’opera prima Il verificatore, grazie al quale vince un David di Donatello come Miglior regista esordiente. Comincia così una grande carriera registica in cui Stefano Incerti si perfezionala di film in film. Legato alla sua terra, Napoli, è proprio la città campana uno degli elementi principali dei suoi film: Napoli è la città di Gorbaciof, il protagonista dell’omonimo film realizzato nel 2010, ed è Napoli la città di Rosa, la bella protagonista del suo ultimo film, La parrucchiera, prossimo ad uscire nelle sale italiane.

Stefano Incerti è considerato uno dei migliori registi del panorama italiano, autore di film di grande qualità artistica e culturale. La sua firma è una certezza.

Fonte foto copertina: facebook.com/stefano.incerti.7