Dal libro al film: Saverio di Biagio riadatta un romanzo "fantasy"

Saverio di Biagio prova a conquistare il pubblico con il suo nuovo film, La ragazza dei miei sogni.

Supportato dalla bellezza del libro da cui si ispira, La ragazza dei miei sogni si prepara a uscire nelle italiane giovedì 27 aprile. Insieme allo scrittore Francesco Dimitri, autore dell’omonimo libro, Saverio di Biagio ha confezionato un film dalla grande qualità artistica, affascinante e misterioso.

Gli esordi di Saverio di Biagio

Classe 1970, Saverio di Biagio deve la sua grande esperienza nel mondo del cinema ai tanti anni passati da aiuto regista, durante i quali ha collaborato con molti registi italiani, come Maurizio Sciarra e Daniele Vicari. Saverio è stato un aiuto regista per ben 15 anni, anche se nel tempo libero si dedicava con tutto se stesso alla scrittura di sceneggiature. Nel 2004, infatti, la sua sceneggiatura più importante, Qualche nuvola, arriva finalista al Premio Solinas. Saverio riuscirà a trasformarla in un film solo nel 2011, cimentandosi finalmente nel ruolo di regista cinematografico.

Il mondo della regia

Il primo film di Saverio è stato presentato al Festival di Venezia, nella sezione Controcampo, dove ha riscosso un buon successo. Oggi, a sei anni di distanza dall’uscita della sua opera prima, Saverio si prepara a spedire nelle sale la sua ultima fatica, La ragazza dei miei sogni, che si spera possa consolidare la sua posizione di nuovo regista italiano. Sicuramente gli anni passati sui set lo stanno aiutando molto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con gli attori. Abituato per anni a gestire gli attori di set non suoi, ora Saverio riesce a passare anche nottate intere insieme al suo cast per rivedere e rendere migliori i dialoghi del film. Quella del cinema è per lui una vera passione ed essere riuscito a saltare sulla nave dei registi deve essere stata una grande soddisfazione.

Chissà cosa gli riserva il futuro, intanto si gode il successo di questo momento.

Fonte foto copertina: facebook.com/saveriodibiagio