William Oldroyd: la passione per la regia, destreggiandosi tra teatro e cinema

William Oldroyd, giovane regista teatrale, si prepara al debutto sul grande schermo.

Grande appassionato di arte, cinema e teatro, è in quest’ultimo che William Oldroyd ha voluto specializzarsi, diventando, dopo aver terminato gli studi, regista teatrale. Giovedì 15 giugno 2017, però, uscirà in tutto il mondo il suo primo film cinematografico, la cui risonanza mediatica è già alle stelle: l’opera si intitola Lady Macbeth.

La carriera di William Oldroyd

Studente londinese all’art college, William Oldroyd si avvicina al mondo del cinema e del video, sperimentando a fianco dei propri compagni le varie tecniche cinematografiche e narrative. Concluso il periodo scolastico, William comincia a bazzicare nei teatri, diventando presto un buon regista teatrale, supportato dal Young Vic Theatre che, lungimirante, ne vede le grandi potenzialità. Qui, William mette in scena le grandi opere dell’ 800 e del 900, come Spettri di Ibsen, o alcune opere di Sartre, Beckett e Shakespeare, che il giovane regista presenta in tutto il mondo, da Tokio a Parigi, passando per Londra.

L’esordio cinematografico

Nel 2016, dopo aver letto la novella russa di Nicolaj Leskov, William decide di scriverne una sceneggiatura, ambientando però l’intera storia in Inghilterra, sua madre patria. Il regista si rende conto di quanto le vicissitudini di Katherine, protagonista della storia, siano ancora così contemporanee e decide di realizzarne un’opera. Questa volta però, sarà il cinema il mezzo che la veicolerà. Nasce così Lady Macbeth, che già dal suo esordio al Sundance Film Festival riceve sia il plauso del pubblico che quello della critica. Molti giornalisti specializzati si interessano al film e alcuni di essi ammettono che William potrebbe diventare uno di quei da tenere d’occhio che, probabilmente, dopo Lady Macbeth, regalerà ancora buone perle cinematografiche. Nonostante la sua carriera sia ancora tutta da costruire, il regista ha già una buona esperienza teatrale, che implementata, adesso, con quella cinematografica, gli consente di poter essere considerato un grande regista.

Chissà se il pubblico internazionale apprezzerà il suo esordio cinematografico. Non resta che aspettare l’uscita del film, giovedì 15 giugno.

Fonte foto copertina: facebook.com/LadyMacbethFilm/