Giovanni Veronesi: dalle sceneggiature per i "toscani" alla regia

Giovanni Veronesi torna al cinema con Non è un paese per giovani.

Giovanni Veronesi, famoso regista italiano, è pronto per l’uscita del suo ultimo film, Non è un paese per giovani, nelle sale italiane dal 23 marzo grazie alla collaborazione tra Rai Cinema e Paco Cinematografica. La carriera registica di Veronesi è costellata di grandi successi. Conosciamo meglio questo grande regista.

Gli esordi cinematografici di Giovanni Veronesi

Prima di diventare il grande regista che tutti conoscono, Giovanni Veronesi di mestiere faceva lo sceneggiatore. La sua prima sceneggiatura risale al 1985, quando insieme al regista Francesco Nuti, scrive Tutta colpa del Paradiso, film che riceve grandi consensi di critica e di pubblico. Successivamente, Veronesi collabora a quasi tutti i film di Nuti, scrivendo anche Caruso Pascoski di padre polacco e Willy Signori e vengo da lontano. Dopo Francesco Nuti, il giovane sceneggiatore inizia la ormai storica collaborazione con un altro famoso regista toscano: Leonardo Pieraccioni.

Il debutto alla regia

Il giovane Giovanni Veronesi debutta alla regia nel 1987, realizzando la pellicola Maramao, che scrive insieme al fratello Sandro. Alla sua opera prima seguono altre pellicole come Viola bacia tutti del 1998, con Valerio Mastandrea e Asia Argento, e Streghe verso Nord, che vede Teo Mammuccari nel ruolo di protagonista. Ma è con Che ne sarà di noi che Giovanni Veronesi conquista il successo. Il film narra la storia di tre amici alle prese con la maturità e i primi problemi da “adulti”, conquistando così il pubblico giovanile italiano. Il successo del film gli dà lo slancio necessario per continuare a dirigere film: in questi ultimi anni Veronesi ha firmato titoli dal calibro di Manuale d’amore, L’ultima ruota del carro e Italians, tutti film con un grande cast di attori, che ha permesso al regista di ottenere sempre grandi numeri al botteghino.

La sua ultima fatica uscirà nelle sale il 23 marzo con il titolo Non è un paese per giovani. Come i film precedenti anche questo sarà sicuramente un successo.

Fonte foto copertina: facebook.com/noneunpaesepergiovani/