Emir Kusturica: l'amore al tempo dei gitani

Emir Kusturica torna al cinema con una grande storia d’amore: On the Milky Road.

Per la sua ultima fatica cinematografica Emir Kusturica ha deciso di attingere dal panorama cinematografico italiano, scritturando per il ruolo di protagonista la bellissima Monica Bellucci, che così ha non solo l’occasione di tornare sul grande schermo, ma anche di lavorare con uno degli autori più originali e innovativi degli ultimi tempi: Emir Kusturica, regista serbo, famoso per aver firmato alcuni dei capolavori della storia del cinema contemporaneo.

La storia di Emir Kusturica

Da sempre appassionato di cinema, Emir Kusturica, dopo aver passato tutta l’infanzia a Sarajevo, si trasferisce a Praga, dove frequenta l’Academy of Performing Arts. Corre l’anno 1977 e il giovane studente riesce a laurearsi realizzando il cortometraggio Guernica, il suo primo lavoro ufficiale da regista, che gli vale un premio al Festival Internazionale del Cinema di Praga. Nel 1981 Kusturica esordisce sul grande schermo con la sua opera prima, Ti ricordi di Dolly Bell?, a cui segue, poi, il film Papà è in viaggio d’affari, realizzato nel 1985. Con questa seconda opera Emir conquista la Palma d’Oro a Cannes.

I grandi successi

Già dalle prime opere si comprende quanto Emir siaun regista pieno di talento, capace di raccontare il proprio mondo, distrutto dalla guerra, con un occhio sarcastico, ma anche poetico e sognante. Nel 1989, il giovane regista dirige Il tempo dei gitani, bellissimo film dedicato ad alcune storie di sfruttamento minorile, e, nel 1993, sbarca negli States per dirigere Johnny Depp nel bellissimo film Arizona Dream. Il film consacra Emir Kusturica al successo internazionale. Nel 1995 la ciliegina sulla torta: Kusturica realizza Underground, considerato dalla critica mondiale uno dei migliori film del XX secolo.

Sono passati tanti anni e tanti film da allora, ma Kusturica ha sempre mantenuto la sua forza espressiva, con la quale, anche quest’anno, ha regalato al sul pubblico un grande film: On the Milky Road, prossimo ad uscire nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Fonte foto copertina: facebook.com/Emir-Kusturica-6909001660/