Mark Williams: il dipendente del Ministero della Magia diventa un regista

Mark Williams, padre di Ron in Harry Potter, si cimenta nella regia cinematografica.

L’attore britannico è ormai famoso in tutto il mondo, grazie all’interpretazione di uno dei suoi personaggi meglio riusciti: quello di Arthur Weasley, padre di famiglia e dipendente del Ministero della Magia della saga di Harry Potter. Ma Mark Williams, nel corso della sua lunga carriera, ha interpretato tanti altri personaggi.

La carica dei 101

Primo su tutti è il ruolo rivestito per la trasposizione cinematografica del famoso cartone Disney, La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, per il quale ha interpretato la parte di Orazio, il famigerato ladro sprovveduto, che per conto di Crudelia De Mon, rapisce i piccoli cuccioli di dalmata protagonisti del film. Nel 1998, poi, Mark Williams è stato scritturato per una parte in Shakespeare in Love, per il quale ha interpretato il personaggio di Wabash.

Mark Williams e la saga di Harry Potter

La vera fortuna, però, è certamente arrivata nel 2001, quando l’attore britannico conquista la parte del padre di Ron Weasley, uno dei tre maghetti protagonisti della fortunatissima saga di Harry Potter. Mark interpreterà quella parte per tutti gli episodi, impegnandosi duramente per più di 10 anni, fino alla conclusione della storia. Classe 1959, l’attore ha deciso di cambiare registro e lanciarsi nella regia cinematografica. Sua è la firma del film Quando un padre, prossimo a uscire anche nelle sale cinematografiche italiane. A furia di vivere nei set, Mark ne ha compreso tutti i meccanismi e segreti, riuscendo così a confezionare un film di grande qualità, equilibrato ed emozionante. Un’opera “strappalacrime”, che a prima vista sembra molto differente dal suo autore, che in passato è stato anche un attore comico. Ma la storia di Quando un padre appartiene a tutti i padri del mondo, comici o no, che combattono per il futuro dei figli.

Chissà, se il film sarà un successo, e probabilmente sarà così, Mark Williams abbandonerà la recitazione per la strada della regia.

Fonte foto copertina: facebook.com/potterita/