Oren Moverman: la conquista del grande schermo è vicina

Oren Moverman torna al cinema con un film drammatico ad alta tensione: The Dinner

Molti lo conoscono nel ruolo di sceneggiatore: nel corso della sua carriera, Oren Moverman ha collaborato a sceneggiature dal calibro di Io non sono qui, film dedicato alla vita di Bon Dylan, e Love & Mercy, incentrato invece sulla straordinaria e triste storia del leader dei Beach Boys. Ma oltre ad essere uno sceneggiatore di grande talento, Oren Moverman è anche un regista: giovedì 18 maggio, infatti, uscirà la sua ultima fatica, The Dinner.

Il sogno americano di Oren Moverman

Classe 1966, Oren Moverman nasce e cresce in Israele. Grande appassionato di cinema e di musica, nel 1988, all’età di 22 anni, si trasferisce a New York, dove entra i contatto con alcuni sceneggiatori cinematografici, intraprendendo un lungo periodo di gavetta non accreditato. La sua prima sceneggiatura ufficiale risale al 1999, quando Oren, ormai 33enne, scrive Jesus’ Son, film destinato al grande schermo.

La regia cinematografica

Moverman comincia così ufficialmente la sua carriera da sceneggiatore, che nel corso degli anni lo ha portato a scrivere diversi script per il cinema: oltre ai già citati film dedicati a Bob Dylan e Beach Boys, Moverman scrive, nel 2009, Oltre le regole – The messenger, film che dirige lui stesso. Lo sceneggiatore si lancia così nella regia cinematografica, completando il proprio percorso creativo: dall’ideazione alla realizzazione vera e propria del prodotto cinematografico. A questa opera prima, seguono Rampant (2011), Gli invisibili (2014) e The Dinner, prossimo ad uscire nelle sale. Sembra proprio che Moverman abbia trovato il suo posto all’interno del panorama cinematografico internazionale. Con una media di un film ogni due anni, il giovane regista cresce sempre di più, sia come artista che come autore. The Dinner potrebbe essere il film che lo consacrerà al successo una volta per tutte.

Supportato da un cast d’eccezione, capitanato da Richard Gere, The Dinner fa sperare in un successo assicurato.

Fonte foto copertina: facebook.com/epcphotography