Michael Bay: il padre dei Transformers vuole cambiare registro e finalmente dedicarsi ad altro

Michael Bay ormai ha deciso: dopo Transformers 5: L’ultimo cavaliere si dedicherà a progetti più maturi e adulti

Dopo aver contribuito alla fama di questa fortunatissima saga, Michael Bay ha annunciato di voler lasciare definitivamente le redini di Transformers, giunta al suo quinto episodio. Transformers 5: L’ultimo cavaliere uscirà in Italia giovedì 22 giugno e sembra proprio che sia l’ultimo episodio diretto dal famoso regista. Nonostante la Paramount Pictures stia preparando ben 14 spin off, Michael Bay ha definitivamente deciso che, da ora in avanti, si occuperà solo di progetti nuovi e di natura diversa.

I primi passi di Michael Bay

Classe 1965, Michael Bay cresce con i genitori adottivi a Pasadena in California. Grande appassionato di cinema non riesce ad entrare alla facoltà del South California, iscrivendosi poi alla Wesleyan University. Dopo la laurea, il giovane Michael si dedica alla realizzazione di spot pubblicitari e video musicali. Addirittura, nel 1995, quando ormai Michael ha già 30 anni, vince il premio per il Miglior regista pubblicitario dell’anno. La sua carriera è appena cominciata.

Il successo

Lo stesso anno Michael Bay esordisce come regista cinematografico firmando la famosa pellicola Bad Boys, interpretata da Will Smith e Martin Lawrence. Il film è un grande successo e l’anno dopo Michael realizza The Rock, seguito nel 1998 da Armageddon e nel 2002 da Pearl Harbor. Insomma nel giro di pochissimi anni Michael dirige quattro film destinati a rimanre nella storia del cinema contemporaneo. Non male come inizio. Il 2005 è l’anno di The Island, film dedicato al tema della clonazione con Ewan McGregor e Scarlett Johansson. Nel 2007 invece prende vita la fortunatissima saga dei Transformers, di cui Michael è ormai considerato il padre. In 10 anni Michael è riuscito a girare 5 episodi della saga. Giovedì 22 giugno uscirà il quinto, Transformers 5: L’ultimo cavaliere, che sancisce la fine di questo legame.

Chissà cos’ha in serbo il futuro per Michael Bay. Magari, lui che è famoso per un tipo di cinema definito “chiassoso”, potrà dedicarsi a trame più tranquille e intimistiche.

Fonte foto copertina: facebook.com/Michael-B-Bay-116634338489680/