Il Trono di Spade, tre chitarristi cult suonano la sigla in versione rock

Scott Ian, Tom Morello e Nuno Bettencourt rileggono il tema de 'Il Trono di Spade' con un arrangiamento... metal!

D.B. Weiss, il creatore della serie tv Il Trono di Spade insieme a David Benioff, è un grande amante delle sonorità hard rock e heavy metal. Appassionato di chitarre, ha messo in piedi una collaborazione speciale con il marchio Fender in occasione della messa in onda dell'ottava e ultima stagione dello show. Uno dei più famosi brand mondiali ha chiamato a raccolta tre chitarristi d'eccezione per interpretare in maniera del tutto personale la celebre sigla di Game of Thrones: Scott Ian degli Anthrax, Tom Morello dei Rage Against the Machine e Nuno Bettencourt degli Extreme. 

Il Trono di Spade, sigla iniziale diventa rock

I tre chitarristi, fan della serie HBO e del ciclo di romanzi di George R. R. Martin, si sono subito messi a disposizione della Fender, che ha creato una linea di chitarre customizzate per Il Trono di Spade. Il risultato si può ammirare in un video pubblicato da poche ore su YouTube, nel quale Weiss, Morello, Bettencourt e Ian eseguono l'opening theme del fantasy (cambiato per la final season) accompagnati da Ramin Djawadi, il compositore del celebre score (che gli ha fruttato un Emmy e una nomination ai Grammy). 

Fender Game of Thrones, un viaggio nello shop

Queste chitarre griffate Game of Thrones verranno prodotte in edizione limitata e saranno costruite a mano su ordinazione nel Custom Shop Fender. La Telecaster, lo strumento reso immortale da leggende come Keith Richards e Muddy Waters, è ispirata alla famiglia Stark e costa 25mila dollari, mentre la Jaguar (quella di Kurt Cobain e Thurston Moore, tra gli altri) è dei Lannister e costa 30millari dollari. 

La storica Stratocaster – la chitarra che fu di Buddy Holly e Jimi Hendrix – è invece dedicata ai Targaryen e il prezzo aumenta a 35mila dollari. Il video è un vero e proprio viaggio nella fabbrica della Fender, in cui Weiss è accompagnato dal "master builder" Ron Thorn. 

Fonte foto: https://youtu.be/vU15_LP_oiM