Il famoso "magic bus" di Christopher McCandless, abbandonato nel Parco Nazionale di Denali, è stato rimosso "per ragioni di sicurezza"
I turisti che hanno scelto come meta il Parco Nazionale di Denali, in Alaska, dovranno rinunciare a questo luogo dei sogni, reso immortale da Into the Wild di Jon Krakauer e dall'omonimo adattamento cinematografico diretto da Sean Penn nel 2007. Non per i protocolli di sicurezza imposti dalle norme anti-Covid, ma perché l'amministrazione locale ha deciso di rimuovere l'oggetto simbolo del ritorno alla natura raccontato dal libro e dal film: l'iconico bus nel quale si rifugiò Christopher McCandless, il giovane viaggiatore solitario noto come Alexander Supertramp e interpretato sullo schermo da Emile Hirsch.
Into the Wild: bus 142 rimosso dal parco di Denali in Alaska
Il "magic bus" era abbandonato da anni nella riserva di Denali, famosa proprio per essere stata la località remota in cui visse gli ultimi giorni della sua vita McCandless, dopo aver viaggiato per gli Stati Uniti occidentali e prima di essere lentamente ucciso da un frutto selvatico velenoso.
L'autobus è stato elitrasportato in un'altra località in attesa di trovare la sua definitiva destinazione. Le autorità hanno scelto di procedere alla rimozione della carcassa "per ragioni di sicurezza": da anni, infatti, molti turisti e appassionati emulano le gesta di "Supertramp" senza la preparazione e l'equipaggiamento necessari e sono spesso e volentieri finiti nei guai.
Proprio lo scorso febbraio, cinque escursionisti italiani hanno rischiato il congelamento perché sono rimasti bloccati tra i ghiacci, dove la notte le temperature scendono fino a 10 gradi sotto zero. Il gruppo ha dovuto richiedere con un telefono satellitare l'intervento degli Alaska State Troopers.
Bus Into the Wild agganciato con un elicottero e portato via
Corri Feige, il responsabile dell'Alaska Natural Resources, ha preso questa decisione in seguito alla disavventura dei cinque italiani e alla morte di una coppia di bielorussi, annegati dopo essere stati trascinati via dalla corrente del fiume nel tentativo di raggiungere l'autobus.
Incoraggiamo le persone a godersi in sicurezza le zone selvagge dell'Alaska e comprendiamo quanta influenza abbia avuto questo bus sull'immaginario collettivo. Tuttavia, è un veicolo abbandonato e in via di deterioramento che ha richiesto operazioni di salvataggio sempre più pericolose e costose e che stava mettendo a rischio la vita di alcuni visitatori.
Ora l'amministrazione locale sta valutando di collocare la vettura in un luogo più accessibile. Le foto e il video della rimozione del "magic bus", agganciato da un elicottero dell'Alaska National Guard, sono state pubblicate sul web da Abc News.
An abandoned city bus, made famous by the book “Into the Wild” and the movie of the same name, was airlifted out of the Alaska backcountry.
— ABC News (@ABC) June 19, 2020
The bus has long attracted adventurers to the area. Some have had to be rescued or have died. https://t.co/Sywx2tRlsA pic.twitter.com/KNhezFliuN
Foto copertina: BIM Distribuzione / Paramount Pictures
Foto interna: https://twitter.com/alirezapt